Evo Morales: «Il capitalismo è il cancro della Madre Terra»

Evo Morales: «Il capitalismo è il cancro della Madre Terra»

Il Presidente della Bolivia, dopo aver definito il capitalismo come il cancro della Terra, accusandolo del riscaldamento globale, ha ricordato che i paesi del sud del mondo non sono colpevoli per i cambiamenti climatici

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.



In occasione della II Conferenza Mondiale dei Popoli sui Cambiamenti Climatici, in corso a Tiquipaya in Bolivia, il Presidente boliviano Evo Morales, ha denunciato: «Il capitalismo è come un cancro per la Madre Terra». 

 

Nel corso del suo intervento – come riporta RT - il Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, ha spiegato che il capitalismo è «un cancro benigno», quindi «abbiamo l'obbligo di implementare politiche, programmi e progetti volti a sradicare questo cancro salvando la Madre Terra, la vita e l'umanità». 

 

Evo Morales ha inoltre sottolineato che i «paesi del Sud non hanno causato il cambiamento climatico», le cui cause sono da ricercare «nell'esagerato sviluppo» delle nazioni ricche. Secondo la visione del leader boliviano i movimenti sociali devono «farla finita con il capitalismo che rappresenta un modello fallito» da dove deriva il «saccheggio delle risorse naturali». 

 

Infine, Morales ha ipotizzato la creazione di un Tribunale per la Giustizia Climatica, affinché vengano giudicati e sanzionati quei paesi che non rispettano le leggi vigenti in materia di riduzione delle emissioni di gas serra. 

È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani di Francesco Erspamer  È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani

È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani

Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo? di Giorgio Cremaschi Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo?

Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo?

Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente di Francesco Santoianni Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente

Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Propofol e morti Covid. Alcune semplici domande di Giuseppe Masala Propofol e morti Covid. Alcune semplici domande

Propofol e morti Covid. Alcune semplici domande

Biden il "sovranista" di Antonio Di Siena Biden il "sovranista"

Biden il "sovranista"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti