Gli Usa riconoscono che il "fracking" causa terremoti

Uno studio pubblicato del Geological Survey degli Stati Uniti

3389
Gli Usa riconoscono che il "fracking" causa terremoti

Le acque reflue provenienti dalla fratturazione idraulica (fracking) e iniettate negli strati profondi della terra sono responsabili del forte aumento del numero di terremoti negli Stati Uniti, secondo uno studio pubblicato dagli scienziati del Geological Survey degli Stati Uniti.  Lo riporta Rt

L’USGS ha studiato la frequenza dei terremoti nel bacino del Raton nel sud del Colorado e del New Mexico settentrionale, una regione "sismicamente tranquilla" prima del 1999, quando iniziò l'iniezione delle acque reflue nella zona. Un terremoto di magnitudo 5.3 che ha colpito in Colorado nel 2011 è stato probabilmente causato dall'iniezione di acque reflue per l'estrazione del gas naturale, secondo quanto sostenuto da quattro scienziati dell’USGS.

I geologi vedono un collegamento diretto tra l'iniezione di acqua e l’attività sismica. Ad esempio, mostrano che il tempo e il luogo della sismicità corrispondono alla sequenza documentata di iniezione delle acque residue nella zona.

Gli scienziati hanno detto che dal 2001-2013 ci sono stati 16 terremoti di magnitudo 3.8 o maggiore nel bacino del Raton. Durante i 30 anni precedenti  (1972 al 2001), l'area ha registrato solo un terremoto di tale entità.
"Dal 2001, la produzione di metano è aumentata, e con essa il numero di pozzi di acque reflue (21 attualmente in Colorado e sette in New Mexico) e i tassi di iniezione", ha detto al portale 'Natural Gas Intelligence' un portavoce della rivista 'Bulletin of the Seismological Society of America', dove è stato pubblicato lo studio. "Dalla metà del 2000, il tasso di iniezione totale attraverso il bacino ha oscillato tra 1,5 milioni e 3,6 milioni di barili di acque reflue al mese", ha aggiunto l’interlocutore al portale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti