Le "Stagioni del Donbass": docu-film sulle vene aperte dell'Europa

Le "Stagioni del Donbass": docu-film sulle vene aperte dell'Europa

Presentiamo il nuovo documentario diretto da Sara Reginella, terzo di una trilogia sul conflitto nel Donbass, già preceduto da “I’m Italian” e “Voci”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!




 
S’intitola “Donbass Seasons”, ovvero “Le Stagioni del Donbass”, il nuovo documentario diretto da Sara Reginella, terzo di una trilogia sul conflitto nel Donbass, già preceduto da “I’m Italian” e “Voci”. 
 
Il filmato traccia la storia del conflitto ucraino attraverso interviste a Nicolai Lilin, Vauro Senesi ed Eliseo Bertolasi, che s’intrecciano con le riprese del golpe nazista di Kiev e della guerra nel Donbass, fornite dallo stesso Eliseo Bertolasi e dal reporter Sergeij Rulev.
 
Attraverso la forza delle immagini e delle parole, denuncia la rinascita di movimenti neonazisti in Ucraina e i soprusi subiti dalla popolazione delle regioni di Lugansk e Donetsk, le cui interviste sono inserite all’interno del progetto video.
 
“Donbass Seasons” è uno dei rari documentari realizzati in Europa sul conflitto ucraino che dà voce agli oppressi. Oltre ad essere uno strumento per comprendere quanto accaduto, offre infatti uno sguardo sull’umanità delle vittime, in una dimensione in cui lo scorrere delle stagioni altro non è che la metafora del fluire della vita. Dalla senilità all’infanzia, è raccontata l’esistenza di un popolo che, seppure oppresso dalla guerra, sa guardare verso il futuro, verso nuove stagioni, verso una nuova vita.

(Foto di Eliseo Bertolasi)

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

"Controrivoluzione  neoliberista": le origini di Pasquale Cicalese "Controrivoluzione  neoliberista": le origini

"Controrivoluzione neoliberista": le origini

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia di Paolo Arigotti I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana di Damiano Mazzotti Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana