"A differenza della Crimea non vi fu referendum". Mosca potrebbe condannare "l'annessione" della Germania est

"A differenza della Crimea non vi fu referendum". Mosca potrebbe condannare "l'annessione" della Germania est

Lo Speaker della Duma ha dato incarico ad una Commissione di preparare la bozza di condanna dell'annessione della DDR

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Nella narrativa ufficiale della situazione geopolitica attuale la Russia è ormai completamente isolata in occidente, con l'Europa e Stati Uniti hanno nuovamente minacciato l'inasprimento delle sanzioni, e Mosca è quindi costretta a chiedere aiuto ad oriente, Cina ed India principalmente. In realtà, Mosca sembra in grado di giocare un ruolo più attivo.
 
Pochi giorni dopo essere stato attaccato in un discorso tenuto al Consiglio d'Europa dagli altri delegati sulla questione dell'annessione russa della Crimea, il presidente della Duma, Sergei Naryshkin, ha creato una commissione d'inchiesta per la preparazione di una proposta ufficiale di condanna della riunificazione tedesca del 1990. 
 
La logica è abbastanza chiara, scrive Zero Hedge: a differenza della Crimea non c'è stato in quel caso nessun referendum pubblico per la riunificazione delle due nazioni, che legittimasse la legalità della nazione più potente d'Europa; una nazione, che come dimostrano le mappe proposte dal blog americano, è profondamente divisa dopo 25 anni di unità:








 
Secondo quanto riporta l'agenza russa DPA, i Parlamentari russi hanno quindi dichiarato mercoledì che discuteranno l'approvazione di una proposta di condanna dell'“annessione” della Germania est da parte della Germania occidentale.
 
Sergei Naryshkin ha chiesto alla Commissione affari internazionali della Camera bassa di approfondire una proposta in tal senso da parte di un portavoce del Partito Comunista, Nikolai Ivanov. Lo riportano le agenzie di stampa russe. 

Ivanov ha precisato come la Commissione preparerà un documento che condannerà l'annessione della Republica democratica di Germania da parte della Repubblica Federale di Germania. “Al contrario della Crimea, nessun referendum pubblico è stato organizzato nella DDR”, ha dichiarato Ivanov.

La logica tedesca di annessione, del resto, è stata il modello di riferimento negli anni successivi in tutt'Europa per le cessioni di sovranità da parte delle popolazioni nazionali al progetto europeo; cessioni avvenute senza alcuna decisione e consultazione referendaria, ma al massimo con le votazioni ad oltranza fino alla risposta corretta nella scheda.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti