Accordo Cuba-Iran per il vaccino anti covid Soberana 2

Accordo Cuba-Iran per il vaccino anti covid Soberana 2

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

 

Il Finlay Vaccine Institute di Cuba e il Pasteur dell'Iran hanno deciso di collaborare per integrare le prove cliniche del candidato vaccino anti-COVID Soberana 02.

Attraverso un messaggio diffuso sul Twitter , l'ente cubano, appartenente al Gruppo di Biotecnologie e Industrie Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma), ha riferito oggi che “questa sinergia consentirà un più rapido progresso nell'immunizzazione contro COVID- 19 in entrambi i paesi ” .

BioCubaFarma ha anche evidenziato nello stesso social network l'impegno alla cooperazione tra le due nazioni, sottolineando che l'azienda iraniana ha una lunga storia di collaborazione con l'organizzazione.

L'ultimo accordo tra Iran e Cuba è stato raggiunto dopo che il ministro degli Affari esteri iraniano, Mohamad Javad Zarif, ha visitato due centri di ricerca medica e farmaceutica dell'isola all'inizio di novembre , durante un viaggio a L'Avana, Cuba.

Durante questa visita, i presidenti e i direttori di entrambi i centri hanno mostrato al ministro degli Esteri iraniano i progressi compiuti nella produzione del vaccino contro il nuovo coronavirus, e hanno espresso la volontà di espandere i loro legami con la Repubblica islamica in campo scientifico.

Cuba e Iran, entrambi i paesi colpiti dalle sanzioni unilaterali degli Stati Uniti, mantengono un'alleanza strategica e legami di cooperazione bilaterale, tra gli altri, nei settori energetico, edile, commerciale, industriale, educativo, agricolo, scientifico, tecnologico e culturale.

Sia Teheran che L'Avana hanno sostenuto la lotta globale contro COVID-19; nel caso dell'Iran, con la spedizione di rifornimenti e medicinali contro la malattia, mentre non è passata inosservata la  presenza di medici cubani in vari Paesi  per aiutare a combattere la pandemia.

Il vaccino cubano Soberana 02 ha iniziato i suoi studi clinici di fase II il 22 dicembre, quando i primi volontari hanno ricevuto l'immunizzazione. 

Secondo BioCubaFarma, dopo la fase II delle indagini cliniche, inizierà la terza fase delle sperimentazioni, in cui prevedono la valutazione dell'efficacia sia nel Paese caraibico che all'estero.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE di Giorgio Cremaschi 29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

E ora che succede con la seconda dose Pfizer? di Francesco Santoianni E ora che succede con la seconda dose Pfizer?

E ora che succede con la seconda dose Pfizer?

La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica   di Bruno Guigue La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica

La farsa di Capitol Hill e la fiction democratica

La Grecia "salvata dal Mes" ad un passo da un nuovo default di Antonio Di Siena La Grecia "salvata dal Mes" ad un passo da un nuovo default

La Grecia "salvata dal Mes" ad un passo da un nuovo default

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti