Afghanistan, nuovi attacchi dei talebani. Futuro fosco per il paese asiatico?

Afghanistan, nuovi attacchi dei talebani. Futuro fosco per il paese asiatico?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Attacchi dinamitardi sia nel nord che nel sud dell’Afghanistan che in questi giorni hanno fatto circa 16 vittime fanno intendere che la primavera nel paese asiatico non sarà tranquilla, in alcun modo. Alcuni portavoce dei talebani hanno rivendicato le autobomba esplose a Herat e a Helmand. Forse gli insorti che vorrebbero l’Afghanistan un califfato con leggi dettate dal corano, interpretato nel modo più intransigente e retrogrado, sentono le pressioni a cui Kabul è sottoposto in questi convulsi mesi, mesi di relazione con il grande alleato americano estremamente difficili soprattutto dopo il rogo dei corani nella base aerea di Bagram e dopo l’uccisione di 17 civili da parte di un marine in preda ad un raptus omicida.

La situazione strategica e diplomatica che potrebbe essere favorevole ad un aumento degli attacchi da parte delle forze talebane è ben più complessa. L’ISAF e quindi soprattutto gli Stati Uniti entro il 2014 ridurranno gradualmente ed in maniera consistente la presenza di propri contingenti militari in Afghanistan questo vorrà dire diverse cose: una riduzione pesante della spesa militare per armare l’esercito regolare afghano che da circa 7 miliardi di dollari all’anno scenderà a 4 miliardi oltre ad una conseguente taglio da parte di Kabul delle proprie forze i cui stipendi al momento sono pagate da Washington e dagli altri alleati nella guerra al terrorismo.
Tutto ciò e sarà solo il tempo a dirlo significherà che l’esecutivo di Karzai sarà presto solo nella gestione della sicurezza del paese con un organico militare ridotto e con veterani in cerca di occupazione. Riuscirà Kabul a sostenere questa situazione o si prevede a breve una massiccia offensiva talebana per riconquistare il potere, mai veramente abbandonato? 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti