Biden proroga l’ordine: il Venezuela ancora “una minaccia alla sicurezza" Usa

1364
Biden proroga l’ordine: il Venezuela ancora “una minaccia alla sicurezza" Usa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha prorogato per un altro anno l’ordine esecutivo che dichiara il Venezuela “una minaccia” alla “sicurezza e alla politica estera” della nazione nordamericana, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca.

Nel 2015, Washington ha firmato un decreto che dichiarava lo stato di emergenza nazionale nei confronti dello Stato venezuelano. In quel documento si denunciano “l’erosione delle garanzie dei diritti umani, la persecuzione degli oppositori politici, la restrizione della libertà di stampa, l’uso della violenza e le violazioni e gli abusi dei diritti umani in risposta alle proteste antigovernative, gli arresti arbitrari di manifestanti e la presenza sempre più esacerbata di una significativa corruzione governativa”.

Tali circostanze, secondo l’amministrazione Biden, continuano a “rappresentare una minaccia insolita e straordinaria alla sicurezza nazionale e alla politica estera degli Stati Uniti”.

Il Venezuela, da parte sua, ha condannato la decisione dell'amministrazione Biden di prorogare per un altro anno la dichiarazione secondo cui il paese caraibico rappresenta una "emergenza" per gli Stati Uniti, sottolineando che con essa Washington cerca di giustificare una campagna di aggressione.

"Il Venezuela respinge con forza il rinnovo dell'ordine esecutivo che dal 2015 è stato utilizzato per giustificare una prolungata campagna di aggressione contro il popolo venezuelano, violando tutte le norme del diritto internazionale, il che rappresenta un caso di punizione collettiva", si legge in un comunicato diffuso dal ministro degli Esteri di Caracas, Yvan Gil.

Il governo del presidente venezuelano Nicolás Maduro ha sottolineato che, con l’estensione della misura, gli Stati Uniti dimostrano di non essere in grado di elaborare una politica estera coerente.

"Avendo avuto l'opportunità di correggere gli errori e le ingiustizie del passato che hanno leso anche i suoi stessi interessi, la Casa Bianca sceglie di continuare ad applicare il suo terrorismo economico attraverso le sue oltre 930 misure contro il nostro Paese", sottolinea il comunicato.

Allo stesso modo, viene affermato che la crisi dell’immigrazione è una conseguenza diretta e immediata delle sanzioni e dei blocchi economici e finanziari imposti dal governo degli Stati Uniti.

"Non ci si può aspettare altro da un governo che normalizza e banalizza il genocidio contro il popolo palestinese o che è indifferente alla progressiva perdita dei diritti civili delle sue minoranze", indica il documento.

L’ordine esecutivo prevede sanzioni e restrizioni sui visti per diversi alti funzionari dell’intelligence e della sicurezza venezuelana. Dal 2015, più di 900 sanzioni hanno pesato sul Venezuela, causando una diminuzione del reddito del 99%, secondo quanto denunciato con dati alla mano dal governo bolivariano. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti