Bill Gates avverte: il cambiamento climatico potrebbe causare molte più morti del Covid-19
Entro la fine del secolo, i danni all'economia mondiale saranno molto più gravi se le attuali tendenze delle emissioni nell'atmosfera continueranno su scala globale, afferma il magnate
Il cambiamento climatico sul pianeta potrebbe costare molte più vite nei prossimi decenni rispetto alla pandemia di coronavirus, ha sottolineato il co-fondatore di Microsoft Bill Gates sul suo blog.
Gates ha confrontato il tasso di mortalità per il coronavirus, che si attesta a circa 14 decessi per 100.000 persone, con l'aumento previsto del tasso di mortalità dovuto all'aumento delle temperature globali dovute alle emissioni.
"Entro la fine del secolo, se la crescita delle emissioni rimane elevata, il cambiamento climatico potrebbe essere responsabile di 73 decessi aggiuntivi ogni 100.000 persone.
In uno scenario di emissioni inferiori, il tasso di mortalità scende a 10 ogni 100.000" spiega Gates. Secondo l'uomo d'affari, in una qualsiasi delle proiezioni legate al cambiamento climatico, il tasso di mortalità è simile agli attuali tassi di mortalità per coronavirus, o molto più alto.