Blackout in Francia: 160.000 case e il Festival di Cannes al buio
Gran parte del dipartimento francese delle Alpi Marittime, nel sud-est del paese, è rimasto senza elettricità a causa della caduta di un palo su una linea ad alta tensione. Oltre a lasciare al buio 160.000 famiglie, secondo le stime del gestore di rete RTE, il blackout ha interessato anche il Festival del Cinema di Cannes.
La città ha perso la corrente elettrica poco prima della cerimonia di premiazione, oscurando le sale di proiezione. Un giornalista di Le Parisien si trovava nel bel mezzo di una proiezione quando tutto si è spento. Grazie a un generatore, le proiezioni sono riprese, mentre gli organizzatori assicurano che la chiusura del festival non subirà conseguenze.
CANNES | Il blackout è dovuto a due atti dolosi: si legge sul sito internet del giornale Nice-Matin. Secondo il gestore Rte, il guasto dipenderebbe dall'incendio ad una centralina. Stessa cosa per un pilone elettrico segato nelle Alpi Marittime. #ANSA https://t.co/ibx2hhGNxc pic.twitter.com/MWLO4340Ou
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) May 24, 2025
"Le squadre di RTE e Enedis stanno lavorando per ripristinare il servizio il prima possibile. RTE si scusa per i disagi", ha comunicato il gestore su X, precisando che i problemi persistono dalle 10 del mattino.
Prima del crollo del palo, la rete era già stata colpita da un incendio scoppiato all'alba di venerdì in una sottostazione ad alta tensione nel dipartimento del Var.
Si tratta del secondo blackout in Europa questa settimana, dopo l'interruzione delle telecomunicazioni in diverse regioni spagnole