Bolla in arrivo? Quello che dicono da Pechino sui mercati finanziari europei e Usa

Bolla in arrivo? Quello che dicono da Pechino sui mercati finanziari europei e Usa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Quando vado sui siti economici o leggo i giornali, vedo che parlano dei mercati e sono sempre molto tristi quando scendono o felicissimi se schizzano in su. Chi ha letto il mio libro sa che non li considero. Per me è asset inflation, l'altra faccia della deflazione salariale. Ebbene nel 2020 con il Pil mondiale in caduta, le borse occidentali sono ai massimi. Però c'è qualcuno che non si lascia fregare. Come Guo Shuqing, cinese a capo della commissione bancaria, che ieri ha affermato che "i mercati finanziari sono scambiati a livelli elevati in europa, Usa e altri paesi avanzati" (Sole 24 ore di oggi) . Come a dire: noi di perdere soldi in questo casino' non ci pensiamo proprio.

Veniamo all'economia reale, l'unica cosa che conta veramente. Nella prima pagina de il Sole 24 ore di ieri si legge come l'indice Pmi manifatturiero sia "ai massimi da tre anni" . Trovo semplice conferma della mia tesi: il capitale industriale si sta prendendo in Italia il suo posto a danno del capitale commerciale.

Tra la fine del 2019 e quella del 2020 la caduta è stata in Italia del 2.6% contro il 3.4% tedesco. Nei primi mesi del 2020 le imprese emiliane, venete, lombarde fino al centro Italia hanno consistenti commesse, frutto soprattutto del boom della domanda cinese (asiatica in generale), che gli stessi imprenditori giudicano "inaspettata e sorprendente".

Addirittura gli industriali emiliani prevedono dopo il blocco dei licenziamenti nuove assunzioni. Tra il 2008 e il 2019, 80 mila imprese industriali sono uscite, rimangono le più forti, al punto che secondo Sergio de Nardis negli ultimi dieci anni la loro produttività eguaglia quella tedesca. Due mesi fa un manager di una multinazionale asiatica mi ha dichiarato che prevedeva un boom mondiale manifatturiero a partire dal secondo semestre di questo anno, data la fortissima liquidità. A soffrire sono solo i "consumi sociali", tipo il tessile moda per il lockdown dei negozi.

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Nato a Crotone, laureato in Scienze Politiche. Sposato con Stefania, ha due figli, David e Dario. È impiegato alla Regione Calabria. Autore di "Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe" (L.A.D., 2020)
 

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest? di Francesco Santoianni Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest?

Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest?

Giornali e Tv italiane censurano il tentato golpe in Bielorussia di Marinella Mondaini Giornali e Tv italiane censurano il tentato golpe in Bielorussia

Giornali e Tv italiane censurano il tentato golpe in Bielorussia

La verità sul piatto La verità sul piatto

La verità sul piatto

Malati fino a prova contraria: che società sarà? di Giuseppe Masala Malati fino a prova contraria: che società sarà?

Malati fino a prova contraria: che società sarà?

Superlega e UE: 2 facce della stessa medaglia di Antonio Di Siena Superlega e UE: 2 facce della stessa medaglia

Superlega e UE: 2 facce della stessa medaglia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti