Caitlin Johnstone - Se vuoi combattere il sistema, non spostarti a destra

3897
Caitlin Johnstone - Se vuoi combattere il sistema, non spostarti a destra

 

di Caitlin Johnstone*

Le persone in politica e nei media che si oppongono allo status quo spesso vanno alla deriva verso destra, soprattutto negli Stati Uniti. Tulsi Gabbard e RFK Jr sono alcuni chiari esempi recenti, ma lo si vede accadere di continuo.

Questo perché l'ala politica trumpiana offre potere e influenza mainstream a chi ha una tendenza “anti-establishment”, mentre la politica progressista mainstream non offre nulla di simile. Se sei un “populista” di destra puoi essere eletto presidente, mentre chiunque si trovi a sinistra di Kamala Harris vede le proprie campagne sabotate con diffamazioni e primarie truccate.

Vediamo una dinamica simile nei media indipendenti: molti commentatori solidamente di sinistra si spostano a destra, perché trovano maggiori consensi nell'attaccare le istituzioni liberali che nell'attaccare la fazione trumpiana, perché il sentimento anti-establishment è molto più mainstream a destra. L'ostilità nei confronti delle istituzioni dell'establishment ha permesso di accumulare un bacino di pubblico molto più ampio, perché la destra non rappresenta una minaccia per il potere reale.

E qui sta il punto chiave. Le figure anti-establishment in politica e nell'opinionismo non si stanno spostando a destra perché la destra ha argomenti migliori o è più solidamente fondata sulla verità e sulla moralità, ma perché alla cosiddetta “destra populista” è stato permesso di prosperare mentre il suo specchio a sinistra non lo ha fatto. Il “populismo” di destra è stato lasciato prosperare dalle stesse strutture di potere a cui i suoi sostenitori pretendono di opporsi, mentre la sinistra autentica è stata sistematicamente smantellata da generazioni di operazioni imperiali aggressive (si veda ad esempio COINTELPRO). Ecco perché si vede Trump sostenuto da oligarchi, gestori di imperi e mostri della palude di Washington e si vede il trumpismo sostenuto dalla stampa di Murdoch, mentre il socialismo antimperialista può a malapena dirsi esistente nel mondo allineato agli Stati Uniti.

Quindi, anche se il potere e l'influenza offerti dalle fazioni “populiste” di destra possono essere allettanti, quel potere e quell'influenza esistono solo perché quelle fazioni sono sostenute e difese dall'impero stesso. Il malcontento dell'opinione pubblica viene incanalato verso strutture politiche favorevoli all'establishment, in modo che non si diriga da nessuna parte che possa minacciare i meccanismi dell'impero, mentre l'autentica opposizione al capitalismo, al militarismo e alla costruzione dell'impero viene ferocemente sovvertita con ogni mezzo necessario. Bernie Sanders e AOC svolgono lo stesso ruolo dall'altra parte del corridoio, così come i media apparentemente di sinistra come TYT, che riportano la gente a sostenere il Partito Democratico.

All'opposizione reale al potere reale non è permesso salire alla presidenza del governo più potente del mondo. Viene emarginata, infangata, sovvertita e ridotta al minimo. Ecco perché alcuni che iniziano con una sincera opposizione al potere reale si ritrovano attratti dalla destra: è più grande e offre più opportunità, perché è più allineata con le strutture di potere dominanti del nostro tempo.

È l'oro degli sciocchi. Ti vende potere e influenza in modo che tu possa combattere il potere, ma dopo aver fatto quel patto ti ritrovi dalla stessa parte del potere. Ti sei venduto per niente. Tanto valeva saltare la parte centrale e passare direttamente a incassare i grandi guadagni prostituendosi alla politica e ai media mainstream per difendere l'impero senza fingere di essere qualcos'altro.

Rimanere veri e autentici può essere difficile. Ha un prezzo. Non si possono vedere i propri politici preferiti vincere le elezioni e assumere posizioni importanti nel governo. Non si possono accumulare decine di milioni di fedeli seguaci che pendono dalle vostre labbra. Perdete amici e vi alienate i membri della famiglia con le vostre posizioni sulla guerra, sul capitalismo, sull'imperialismo e sul sionismo. Non si può nemmeno guardare un film o uno spettacolo senza essere spesso disgustati dalla propaganda dell'impero che si vede. Non è bello. Ma almeno è reale.

È un altro di quei casi di pillola rossa contro pillola blu. Volete verità sconcertanti o bugie confortanti? Se volete essere fedeli a ciò che è vero, non compromettete i vostri valori per sostenere fazioni politiche che aiutano a sostenere le stesse strutture di potere a cui vi opponete. Si rimane concentrati sul nemico. Continuate a gettare sabbia negli ingranaggi della macchina, sperando che se un numero sufficiente di persone getta abbastanza sabbia alla fine crollerà, ma sicuri che continuerete a gettare sabbia in ogni caso, che si vinca o si perda.

Certo, è difficile. Certo, comporta molte delusioni e perdite. Ma almeno è reale. Almeno ha una possibilità di battere i bastardi, per quanto piccola. Per quanto ci si possa sentire deboli e patetici a sferrare colpi di fieno a un impero di dimensioni mondiali, è sicuramente meglio che collaborare con esso. Ed è esattamente quello che fareste unendovi a fazioni politiche fraudolente che affermano di opporsi all'impero.

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

*Giornalista e saggista australiana. Pubblica tutti i suoi articoli nella newsletter personale: https://www.caitlinjohnst.one/

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Il problema di Prodi è il patriarcato? di Giuseppe Masala Il problema di Prodi è il patriarcato?

Il problema di Prodi è il patriarcato?

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'eclissi di Antonio Albanese di Paolo Desogus L'eclissi di Antonio Albanese

L'eclissi di Antonio Albanese

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico di Michelangelo Severgnini La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Die Linke: la fine della sinistra di Michele Blanco Die Linke: la fine della sinistra

Die Linke: la fine della sinistra

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti