"Cina e Russia stanno colmando il divario con gli Stati Uniti nelle armi tecnologiche"

2487
"Cina e Russia stanno colmando il divario con gli Stati Uniti nelle armi tecnologiche"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Nazioni come la Russia e la Cina stanno colmando il gap nelle armi avanzate con gli Stati Uniti. L'obiettivo di Mosca e Pechino è quello di creare le condizioni necessarie affinchè l'infrastruttura militare degli Stati Uniti si allontani dai loro confini, hanno dichiarato degli esperti statunitensi intervistati da The Hill' .
 
Gli esperti dicono che questi paesi stanno migliorando la loro capacità nel prendere di mira aerei e navi degli Stati Uniti, spingendo l'esercito americano più lontano da zone di conflitto potenziale e limitando la sua capacità di usare la forza in regioni come il Mar Baltico e il Mar Cinese Meridionale. 
 
Dallo smembramento dell'URSS, l'esercito americano non si è più trovato di fronte un avversario che poteva contare su un arsenale di armi ad alta precisione, ha osservato il ricercatore del Center for Strategic and Budgetary Assessments. degli Usa, Mark Gunzinger.  
 
 "Gli Stati Uniti erano in grado di stabilire basi aeree e altre unità militari vicino al confine del nemico, perché non vi era alcuna minaccia d'aria o un attacco missilistico per queste basi", ha detto Gunzinger. "La situazione sta cambiando", ha aggiunto.
 
Gli esperti dicono che il dominio sottomarino degli Stati Uniti potrebbe anche finire perché la Cina ha intensificato la sua produzione navale e la Russia esegue più operazioni sottomarine di pattuglia per testare la sua flotta modernizzata.
 
Alcuni esperti lamentano che gli Stati Uniti non stanno spendendo abbastanza in ricerca e sviluppo di armi. 
 
"Allo stesso tempo, i russi  e i cinesi - i cinesi più che i russi - stanno spendendo un sacco di soldi in ricerca e sviluppo", ha dichiarato Chris Harmer, analista navale presso l'Istituto per lo Studio della guerra di Washington.
 
E il furto informatico, in particolare da parte cinese, è un problema.  
 
"Oggi, siamo in grado di perdere in 10 di attacco informatico i frutti di 10 anni di ricerca e sviluppo", ha detto Harmer. "E soprattutto per i cinesi, questo è di grande aiuto per loro nel colmare il divario". 

Gli esperti avvertono, infine, che, nel frattempo, i concorrenti possono fare con in numeri ciò che non possono fare con la tecnologia. 
 
"Come dicevano i russi durante la Guerra Fredda: "la quantita ha una qualità tutta sua'. I cinesi possono schierare così tante navi da invalidare la nostra superiorità tecnologica", ha concluso Harmer-

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti