Colombia, il massacro di Caquetà arriva in Parlamento. Senatore Barrera: "Duque ha nascosto al paese la morte di 7 minorenni, inclusa una bimba di 12 anni"

Colombia, il massacro di Caquetà arriva in Parlamento. Senatore Barrera: "Duque ha nascosto al paese la morte di 7 minorenni, inclusa una bimba di 12 anni"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro della Difesa della Colombia, Guillermo Botero, ha giustificato questo martedì l’operazione militare che ha portato ad un massacro dove hanno perso la vita 7 minorenni (tra loro anche una bimba di 12 anni) come un’operazione "lecita" contro i dissidenti delle Farc.

 
Botero che ha dovuto affrontare in Senato un dibattito dopo la presentazione da parte delle opposizione di una mozione che chiedeva le sue dimissioni, ha assicurato che l’operazione militare contro i “dissidenti”, è stata portata a compimento una settimana fa nel dipartimento di Caquetá, nel sud dlela Colombia. Ed è stata un’operazione “lecita”, e  in linea con il diritto internazionale. “In pieno accordo con la Fiscalia che era a conoscenza dell’operazione”, ha dichiarato il ministro. 

 


 

Il senatore Roy Barreras, nel suo intervento nel Senato colombiano, ha dichiarato come l’operazione a Caquetá, nella quale hanno perso la vita 14 dissidenti delle smobilitate Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (FARC), fu in realtà un massacro dove hanno perso la vita diversi bambini. “Avete nascosto alla Colombia che quel giorno avete bombardato a bambini e sono morti 7 minorenni”
   

I nomi dei minorenni uccisi per ordine di Duque, presidente che da mesi lavora per conto degli Stati Uniti per rovesciare il legittimo governod del Venezuela. 
 

Il presidente del Senato, Lidio García, terminato il dibattito sulla mozione ha riconvocato l’Aula sulla questione per il prossimo mercoledì per procedere alla votazione. La posizione politica del ministro potrebbe aggravarsi dopo le rivelazioni di Herner Carreño, prigioniero nella città di Puerto Rico, a Caquetá, che ha denunciato come il Governo abbia autorizzato il bombardamento del 30 agosto scorso in un campo di dissidenti delle Farc nonostante sapesse della presenza di minorenni.  

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti