Come i giganti della tecnologia statunitensi si sono arricchiti durante la pandemia

Come i giganti della tecnologia statunitensi si sono arricchiti durante la pandemia

La crisi sanitaria ha causato un grave terremoto economico in tutto il mondo, ma le più grandi società tecnologiche negli Stati Uniti sono quelle che hanno prosperato in questi tempi difficili. Almeno questo è ciò che indicano i loro buoni risultati economici nell'ultimo trimestre

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Le vendite di Amazon sono aumentate del 40% nel secondo trimestre del 2020. Alla fine di giugno, la società di e-commerce ha raggiunto il suo più alto profitto trimestrale dalla sua fondazione nel 1994, portando a $ 5,2 miliardi. Ha mostrato questa dinamica nonostante le grandi spese che ha dovuto sostenere in dispositivi di protezione e altre misure a causa dell'espansione dell'epidemia, scrive la BBC.
 
"È stato un trimestre eccezionale su tutti i fronti in circostanze estreme", ha dichiarato Charlie O'Shea, vicepresidente dell'agenzia di rating del rischio di Moody's sulla crescita delle casse di Amazon.
 
Il vertiginoso aumento dello shopping online ha messo alla prova le capacità commerciali di Jeff Bezos. Amazon ha assunto circa 175.000 persone tra aprile e giugno 2020 e sta lavorando per espandere il suo spazio di magazzino, anticipando una crescita continua del numero di ordini.

"Siamo rimasti fuori dallo spazio" ha dichiarato il CFO Brian Olsavsky in una conversazione telefonica con gli analisti sui risultati.
 
Nel frattempo, le entrate trimestrali di Apple hanno mostrato un aumento più modesto: nel secondo trimestre sono cresciute dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo circa 59,7 miliardi di dollari. 
 
La domanda di nuovi dispositivi prodotti dall'azienda di Cupertino è aumentata dopo che molti dipendenti passerebbero al telelavoro e che le istituzioni educative hanno iniziato a insegnare le loro lezioni online. Di conseguenza, i profitti sono stati di circa $ 11,25 miliardi, rispetto ai $ 10 miliardi del secondo trimestre dell'anno precedente.
 
Secondo Apple, il lancio dell'iPhone SE a basso costo nell'aprile 2020 ha anche contribuito all'aumento delle vendite, mettendo il gigante dell'elettronica nella posizione migliore nonostante gli impatti finanziari della crisi sanitaria.
 
Mentre anche le entrate di Facebook sono aumentate dell'11%, questa crescita è stata più lenta di quella degli altri trimestri. Tuttavia, ha superato le aspettative degli analisti perché le piccole imprese hanno continuato a utilizzare il social network per la pubblicità. Complessivamente, l'utile trimestrale di Facebook ha quasi raggiunto $ 5,2 miliardi.

La società di Mark Zuckerberg ha riferito che a giugno almeno 2,4 miliardi di utenti di Internet hanno utilizzato attivamente i loro social network e le applicazioni di messaggistica istantanea, che rappresentavano un aumento del 15% rispetto al 2019. Ciò include quasi 1.790 milioni di utenti attivi giornalieri su Facebook, 12% in più rispetto all'anno precedente.
 
Man mano che gli Stati aumentavano gradualmente le loro restrizioni, questo social network ha visto "segni di una normalizzazione nella crescita e l'impegno dei suoi utenti", avvertendo che queste cifre potrebbero addirittura diminuire ulteriormente nei prossimi mesi.
 
Tutti questi guadagni arrivarono dopo che i tre giganti della tecnologia USA furono indagati per le loro dimensioni e potere di mercato. In un'audizione congressuale del 29 luglio, i legislatori statunitensi hanno messo in discussione i loro top manager - Jeff Bezos, Tim Cook e Mark Zuckerberg - se avessero abusato del loro dominio per schiacciare i rivali.
 
Durante la loro apparizione hanno sottolineato una grande differenza tra le loro fortune e quelle di molte altre compagnie. A sua volta, il deputato democratico David Cicilline ha avvertito che le sue posizioni potrebbero rafforzarsi ulteriormente man mano che la pandemia continua ad alimentare l'attività online.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti