Cosa sta accadendo in Israele (e le conseguenze per la questione palestinese)
Come la Polonia, il Regno Unito intende fornire carri armati all'Ucraina
Dopo la Polonia, il Regno Unito ha annunciato, oggi, la sua intenzione di fornire carri armati all'Ucraina. Secondo un portavoce del primo ministro britannico, Rishi Sunak ha chiesto al segretario alla Difesa Ben Wallace di lavorare con gli alleati nelle prossime settimane per andare "più lontano e più velocemente in termini di sostegno all'Ucraina, compresa la fornitura di carri armati".
Il Financial Times riferisce che si tratta di carri armati Challenger 2.
"È chiaro che i principali carri armati potrebbero fornire agli ucraini una capacità rivoluzionaria", ha spiegato il portavoce.
Il presidente polacco Andrzej Duda aveva già annunciato oggi la consegna di un lotto di carri armati pesanti Leopard tedeschi all'esercito ucraino.
"[All'Ucraina] verrà consegnata una compagnia di carri armati Leopard come parte di una coalizione internazionale", ha affermato Duda, chiarendo che una serie di requisiti formali devono essere soddisfatti prima che la consegna possa essere attuata.
Kiev ha recentemente esercitato pressioni sui paesi europei, in particolare sulla Germania, affinché fornissero sistemi d'arma più moderni, inclusi i carri armati pesanti Leopard 2.
In questo contesto, Berlino aveva ipotizzato, domenica scorsa, di non escludere in futuro l'invio dei carri armati in Ucraina, pur senza fornire ulteriori dettagli al riguardo. In quella linea, 40 veicoli da combattimento della fanteria Marder saranno forniti a Kiev.