Come l'India aiuterà la Russia ad aggirare le sanzioni occidentali

Come l'India aiuterà la Russia ad aggirare le sanzioni occidentali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
di Alessandro Visalli
 
Dedollarizzazione in corso:
 
La Reserve Bank of India ha modificato le sue regole sui prestiti commerciali esteri per approvare la proposta russa di investire i proventi della vendita di armi all'India stessa (tra i principali fornitori dell'esercito indiano) in titoli indiani.
 
Fino ad ora erano pagati in dollari e depositati in riserve estere (quelle che gli Usa hanno, appunto, bloccato). Da ora l'India pagherà in rupie e vedrà le stesse reinvestite in titoli locali (ovvero, dall'altro lato, la Russia costituirà riserve in India, al sicuro dalle sanzioni americane). Cresce, infatti, lo scontro tra Usa e India per il fermo rifiuto di quest'ultima ad aderire alle risorse e votare all'Onu conformemente al "Bene". Come scrive Goldman questa è "un'altra piccola ma indicativa crepa nel quadro del sistema di riserva del dollaro Usa", l'altra è il pagamento in Yuan del petrolio saudita (imminente l'incontro tra Xi e il sovrano) che comporterà probabilmente un giro simile: la Cina paga in Yuan il petrolio che compra in Arabia Saudita, i Sauditi li depositano in riserve in Cina, usano le riserve per comprare armi cinesi (o altri beni). Questo è il giro di walzer che Nixon negoziò nel 1973 (o impose con le armi) quando autorizzò l'Opec ad alzare i prezzi del petrolio (anche in quel caso contro l'indisciplinata Europa che si era permessa di richiedere la conversione dei dollari in oro).
 
----
La stima di Goldman Sachs sull'impatto diretto delle sanzioni sulla Russia è del 10% nel 2022, ma seguita da una ripresa robusta (+3-4% nei due anni successivi), ed un surplus delle partite correnti russo che addirittura cresce quest'anno da 165 miliardi a 200. Non proprio una tragedia.
 
---
 
C'è di peggio, dal lato Usa. Come noto il tenore di vita americano (che consuma molti più beni di quanti produca) è interamente fondato, per migliaia di miliardi di dollari ogni anno, sulla sua situazione patrimoniale netta sull'estero negativa (-14.000 miliardi), ovvero sulla garanzia che i venditori dei beni investiranno i pagamenti in titoli americani. Tradotto, che continuino anno dopo anno a prestargli i soldi che incassano.
Ma se i soldi che ti presto, ovvero i titoli che li rappresentano, io li congelo unilateralmente non ti stupirai, penso, se la prossima volta ci rifletto un attimo.
 
E' quel che sta facendo l'Arabia Saudita ('riflettere'), ed è ciò che ha fatto la Russia (presto seguita da Cina e India).
 
---
 
Domanda: con che cosa gli Usa costruiranno la prossima portaerei?

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti