Cooperazione Russia-Italia per gli aiuti umanitari alla Siria

Cooperazione Russia-Italia per gli aiuti umanitari alla Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La notizia non ha trovato spazio nei media nostrani, più propensi a fare da megafono alle provocazioni per far scoppiare guerre fra super potenze nucleari, vedi USA e Russia in Ucraina, ma l'Agenzia di stampa siriana SANA, citando la diplomazia russa, ha riferito che il viceministro degli Esteri russo Sergei Vershinin ha discusso della situazione in Siria con il Coordinatore speciale per gli affari siriani della Farnesina, Stefano Ravanian.

Nella nota,  il Ministero degli Esteri russo ha comunicato che, durante l'incontro, sono stati discussi gli aspetti pratici della cooperazione italo-russa sulla Siria, il rafforzamento del programma umanitario a favore del popolo siriano e l'impatto negativo delle misure coercitive unilaterali imposte al Paese arabo.

Inoltre si aggiunge che entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza di attuare le risoluzioni delle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione politica alla crisi in Siria.

Senza fare voli pindarici, è sicuramente una buona notizia che l'Italia agisca per la Siria fuori dall'agone della NATO e dell'Unione Europea.

L'Italia che un tempo era partner economico e politico privilegiato della Siria , dal 2011, con l'inizio della guerra per procura contro Damasco attraverso l'uso di organizzazioni terroristiche, i vari governo che si sono succeduti hanno rinnovato in ambito UE le sanzioni che stanno mettendo a dura prova il popolo siriano.

 Di certo questo incontro i rappresentanti russi non sarà il preambolo per il ripristino delle relazioni diplomatiche Italia-Siria, sicuramente sono un evento che ha la sua importanza e, soprattutto, indica una vittoria politica di Damasco, oltre quella militare contro il terrorismo.

Le cancellerie occidentali prima o poi dovranno riconoscere i loro errori che hanno causato migliaia di morti innocenti e la distruzione materiale di un paese, partendo proprio dalla ricostruzione dle paese arabo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica di Marinella Mondaini Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica

Putin a Mariupol e la propaganda (tragicomica) di Repubblica

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi di Pasquale Cicalese La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi

La Francia brucia. In Italia comanda Bonomi

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina