Corea del Nord, Washington parla di aiuti militari cinesi a favore di Pyongyang

Corea del Nord,  Washington parla di aiuti militari cinesi a favore di Pyongyang

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Si fa sempre più alta la tensione nella regione asiatica. Il tema del contendere è sempre quello: la capacità balistica cioè la gittata che i missili nordcoreani sarebbero in grado di raggiungere in base alla tecnologia sviluppata dai laboratori di Pyongyang ma con un’importante nota diplomatica, lo “zampino” cinese nell’aiutare i vicini di ideologia. Durante l’ultima parata militare organizzata dalla Corea del Nord per celebrare i 100 anni del nonno dell’attuale leader Kim Jong-Un sono comparsi sulla scena, trasportati da autocarri con postazioni mobili, 6 missili fino ad ora sconosciuti all’intelligence americana e sudcoreana. Il Ministro della Difesa USA Leon Panetta ha dichiarato, senza voler scendere nei dettagli, che vede l’aiuto di Pechino a favore di Pyongyang. Seoul e Washington sarebbero concordi nel ritenere che la Cina tramite intermediari abbia venduto se non i missili almeno gli chassis per lanciare i razzi.

E’ ancora da  capire se poi gli ordigni siano veri o solo una messa in scena per far sembrare di avere armamenti di cui realmente la Corea del Nord dispone. Le affermazioni dell’amministrazione Obama sono state seguite da quelle dell’ambasciatore cinese a Washington che ha sottolineato come Pechino controlli la vendita illegale di armi da parte di più agenzie per la sicurezza. Gli Stati Uniti non darebbero credito a questa versione ma vedrebbero l’aiuto di stato da parte cinese nei confronti del regime di Pyongyang che ha annunciato un test di una bomba nucleare in questi mesi. La tensione nella penisola coreana è palpabile. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti