Corriere della Sera, dalle fake news alla propaganda di guerra. "La Colombia sfama i fedeli in Venezuela... con migliaia di ostie"

Corriere della Sera, dalle fake news alla propaganda di guerra. "La Colombia sfama i fedeli in Venezuela... con migliaia di ostie"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Venezuela: 250 mila ostie per i fedeli ridotti alla fame. Arriva l’aiuto della Colombia”. La pubblicazione, il primo aprile, di questo articolo aveva lasciato ben sperare in un Pesce d’Aprile del Corriere della Sera, forse per emendarsi delle sue periodiche incredibili bufale (si veda, ad esempio qui o qui). Così non è. E questa davvero incredibile “notizia” - ufficializzata dal sito dell’Ufficio Stampa del Vaticano – è stata presa come Vangelo dalla stragrande maggioranza dei media, lasciando intravedere milioni di venezuelani che, pur di poter finalmente mangiare, affollano le chiese per farsi la Comunione e, quindi, cibarsi di ostie.
 

Ma come stanno davvero le cose? Intanto, va detto che questa bufala non è affatto nuova: la raccontava, già nel 2013, uno dei siti più faziosamente ostili al governo Maduro. La “novità di quest’anno consiste, comunque, nella fotografia che correda tutti gli articoli e che raffigura Víctor Manuel Ochoa Cadavid che “dona” le ostie alla Chiesa venezuelana. Ma chi è costui?


Ipereazionario Vescovo di Cúcuta (lo stato colombiano che confina con il Venezuela) Ochoa Cadavid è da anni sulle prime pagine dei giornali per la sua difesa dei “diritti umani”. Ovviamente non dei colombiani (che pure ne avrebbero bisogno), ma dei venezuelani; venezuelani colpiti, ovviamente, non già dalle feroci sanzioni imposte dagli USA e dall’Unione Europea ma dal “regime di Maduro” che il popolo del Venezuela, misteriosamente, continua a votare.


Ancora più sospetta è poi la “donazione” delle ostie, raffigurata nella foto, che avviene senza che ci sia nessun prelato a riceverle, nemmeno un sacerdote. Davvero significativo che la Chiesa venezuelana (nelle sue gerarchie ostile al governo Maduro) abbia snobbato una cerimonia che avrebbe dovuto essere così importante e che non l’abbia riportata in nessuno dei suoi siti (non ne troviamo traccia nemmeno in questo). Eppure si trattava di ben 250.000 ostie.


Certo, 250.000 ostie avanzate dalle 700.000 accantonate in Colombia per la recente visita del Papa e messe per la consegna in sacchi della spazzatura. Non ci meravigliamo, quindi, che questo “dono” si sia trasformato in “notizia” per media come Il Corriere della Sera .

 

Francesco Santoianni

 

P.s. Quando scriverà il Corriere della Sera dei 6 milioni (6 MILIONI!) di disperati profughi colombiani accolti con gli stessi diritti sociali in Venezuela dalla rivoluzione bolivariana negli ultimi anni? 

Il macronismo apre le porte all'estrema destra di Paolo Desogus Il macronismo apre le porte all'estrema destra

Il macronismo apre le porte all'estrema destra

Da Madrid, l’Internazionale nera contro il socialismo di Geraldina Colotti Da Madrid, l’Internazionale nera contro il socialismo

Da Madrid, l’Internazionale nera contro il socialismo

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

 COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA di Leonardo Sinigaglia  COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario di Michele Blanco Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti