Cuba e Siria: Una lunga storia di sostegno reciproco di fronte all'imperialismo degli USA

 Cuba e Siria: Una lunga storia di sostegno reciproco di fronte all'imperialismo degli USA

Una lunga storia di fermezza, sostegno e rispetto reciproco unisce Siria e Cuba, durante le quali l'amicizia tra i due paesi è stata caratterizzata da un coordinamento in vari campi secondo visioni chiare e comuni su questioni internazionali e questioni di interesse comune

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il sessantunesimo anniversario della vittoria della rivoluzione cubana arriva il primo gennaio, in un momento in cui i due paesi stanno adottando un approccio deciso basato sul rispetto della sovranità degli Stati, la non interferenza nei loro affari interni e il confronto con il terrorismo internazionale, si legge sull'agenzia di stato siriana SANA.
 
La profondità delle relazioni tra i due paesi si è incarnata nella posizione di Cuba sulla guerra terroristica contro la Siria e il suo sostegno in vari forum internazionali e la continuazione della sua ambasciata a Damasco durante il suo periodo di crisi, mentre la Siria ha continuato il suo sostegno incrollabile alla lotta del popolo cubano contro l'imperialismo e il blocco economico decennale.
 
Durante la guerra terroristica in Siria, Cuba non ha smesso di fornire spedizioni di farmaci in conformità con gli accordi firmati tra i due paesi, tra cui circa 15 classi dimedicinali, tra cui vaccinazioni di cinque anni, per immunizzare i bambini.
 
Cuba continua a offrire borse di studio gratuite agli studenti siriani per studiare medicina nelle università cubane per i primi livelli universitari e post-laurea e durante questo anno Cuba ha assegnato 10 borse di studio per studi post-laurea in medicina umana.
 
I due paesi stanno continuando i loro sforzi per rafforzare le relazioni bilaterali in vari campi e per elevarli al livello delle relazioni politiche, poiché l'anno 2019 ha visto un ampio scambio di delegazioni ufficiali, che hanno contribuito alla firma di un accordo di scambio culturale con l'obiettivo di cooperare nel campo della cultura e delle arti, preservando, ripristinando e preservando beni culturali, organizzando giornate culturali per entrambi i paesi e mostre di arti plastiche .
 
In campo economico, Cuba ha partecipato alle attività della 61a sessione della Fiera internazionale di Damasco, mentre la Siria ha partecipato ai lavori della trentasettesima fiera internazionale dell'Avana, che ha rispecchiato il desiderio dei due paesi di continuare la loro cooperazione alla luce delle attuali circostanze durante le quali gli Stati Uniti e le altre parti sono sotto assedio ingiusto a causa delle posizioni di Siria e Cuba contro la politica di egemonia.
 
Cuba affronta un blocco soffocante imposto dagli Stati Uniti d'America da quasi sei decenni che provoca perdite quotidiane del popolo cubano.
 
Vale la pena notare che Cuba continua a resistere all'embargo, poiché è riuscita a raggiungere molti risultati, soprattutto nel campo dell'istruzione, dove ci sono più di 50 università e più di 75 mila studenti universitari e circa 20 mila medici cubani forniscono servizi sanitari gratuiti in 83 paesi.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti