Da quando Barbero si è esposto politicamente...

Da quando Barbero si è esposto politicamente...

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Da quando Barbero si è dichiarato comunista, è divenuto il bersaglio preferito di ogni tipo di attacco mediatico, passando da icona a spaventapasseri. Vedo che molti amici contestano la sua affermazione sulla Stampa in cui afferma che le donne sarebbero meno aggressive, spavalde e sicure di sé. 

Devo dire che il "dibattito" che ne é sortito mi pare di livello infimo: c'è chi oppone che oggi le donne in carriera non sono meno aggressive e spavalde dei loro competitor maschi (vero, ma sta di fatto che si tratta tuttora di una minoranza, il che resta da spiegare), c'è l'immancabile coro ideologico dei militanti lgbt di ogni tendenza che sembrano altrettanti agit prop dell'industria  hollywoodiana che sforna a getto continuo super eroine, e via cazzeggiando. 

Posto che in questo campo le generalizzazioni sono pericolose, e che Barbero può avere peccato in tal senso (anche se io non credo al paradigma che nega a priori qualsiasi differenza strutturale fra generi, attribuendola esclusivamente a fattori culturali), resta che IL VERO PUNTO NON E' QUESTO, BENSI' IL LINCIAGGIO SISTEMATICO CUI VIENE SOTTOPOSTO BARBERO DA QUANDO (VEDI SOPRA) SI E' ESPOSTO POLITICAMENTE. 

Così il re dei cortigiani di regime Massimo Gramellini può permettersi di accusarlo di aver pisciato fuori dal vaso, usando una versione dialettale piemontese del detto in questione che gli permette di sembrare meno volgare (all'ometto in questione l'unica virtù che si può riconoscere è di essere tanto volgare quanto politicamente corretto nelle sue esternazioni). Seguono altri insulti (esternazione da bar, machismo, ecc.) tesi a far sembrare cretino l'intellettuale  vittima dell'attacco - che è poi lo sport preferito degli intellettuali falliti - ma mediaticamente "di successo"- come Gramellini: che soddisfazione per un cretino far sembrare cretino chi viaggia qualche livello sopra la sua zucca vuota.

Carlo Formenti

Carlo Formenti

Giornalista, professore e ricercatore in pensione. Autore di "Il socialismo è morto. Viva il socialismo! Dalla disfatta della sinistra al momento populista" (Meltemi, 2019)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti