/ DIRETTA VIDEO. "Gilet Gialli". Atto 27. Sei mesi di mobilitazione...

DIRETTA VIDEO. "Gilet Gialli". Atto 27. Sei mesi di mobilitazione: "Per un'Europa sociale, ecologica, solidale"

 

Per il 27° sabato di fila, i "Gilet Gialli più resistenti intendono continuare la mobilitazione settimanale, divenuta ormai una consuetudine da sei mesi, infatti, le manifestazioni iniziarono il 17 novembre 2018. Un atto che arriva una settimana prima delle elezioni europee.



 
Una settimana prima delle elezioni europee, il nucleo più irriducibile dei "Gilet Gialli" prosegue la mobilitazione per il 27° sabato consecutivo, compiendo 6 mesi di proteste in tutta la Francia. 
 
A Parigi sono anche annunciati diversi cortei, tra cui uno al Ministero della Difesa per finire a Montmartre. Un altro piano è di marciare sugli Champs-Elysees ma la strada è, da diverse settimane, interdetta alle manifestaizoni.
 
Éric Drouet, una delle figure del movimento, in un video ha lanciato l'appello per "fermare le sfilate a tema." "Non sostengo questi passaggi che stanno diventando sempre più ridicoli", ha criticato. "Molte persone, e ne faccio parte, sono disgustate dal movimento", ha avvertito.
 
Altri raduni sono programmati altrove in Francia, ad esempio a Besançon oa Saint-Nazaire, dove la prefettura ha emesso un decreto che proibisce la dimostrazione non dichiarata di Gilet gialli nel centro della città.
 
A Lione, i "Gilet gialli" hanno deciso di dimostrare senza dichiararsi. "Ogni settimana, quando dichiariamo l'evento, il prefetto promette che andrà tutto bene, che non verremo gasati, ma ogni settimana va male. Quindi abbiamo deciso di non dichiarare l'evento e cambiare strategia, per tornare alle origini", ha detto Fabrice, un membro del media center del movimento della regione di Lione.
 

 

 

 
Fonte: Rt fr
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa