“Diritti delle donne” in Arabia Saudita. Una bufala per continuare la guerra

5623
“Diritti delle donne” in Arabia Saudita. Una bufala per continuare la guerra

 

 

Mentre il Parlamento italiano rigetta l’embargo all’Arabia Saudita, che può così continuare a comprare bombe italiane per sterminare la popolazione dello Yemen, l’Arabia Saudita si industria per ripulire la sua “immagine”. Ovviamente, diffondendo bufale.




La prima è la “patente concessa alle donne” che sta troneggiando in tutte le TV e i media occidentali; in realtà  si tratta solo di una proposta che - forse tra qualche mese – sarà presa in considerazione dalla Shura, organo consultivo della monarchia, e che , eventualmente, potrebbe permettere solo alle donne sopra i 40 anni di guidare solo nelle città.


Altra iniziativa mediatica (che sarebbe stata realizzata dalla società americana di pubbliche relazioni McCann) il team femminile “Bliss Run” che a  Jeddah (seconda città dell’Arabia Saudita) “indossando l’hijab, il velo prescritto dalla tradizione islamica, fa esercizi ginnici per strada e corre verso la libertà”. Peccato che nel video (in Italia lanciato da Repubblica) che immortala l’iniziativa, dello hijab non ci sia traccia; come non c’è traccia – ad eccezione di un nugolo di fotografi - di gente per strada che possa vedere il Bliss Run in azione. E, ad essere pignoli, su vari siti sauditi che abbiamo consultato non abbiamo trovato alcuna traccia del video “Bliss Run”; così come sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della TV Saudita Telfaz11 non abbiamo trovato traccia del video satirico (prodotto da Telfaz11 e lanciato in Italia da Repubblica) dove un sedicente “attivista sociale” saudita promuove la causa della patente alle donne saudite.


Forse siamo stati sfortunati nella ricerca, ma non è che di questa storia delle “donne saudite alla conquista dei loro diritti” sbandierata in Occidente i sauditi non devono saperne nulla?


Intanto, visto che ci siete, date una occhiata a questo nuovo video del Canale Youtube de l’Antidiplomatico

  Francesco Santoianni

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo di Michelangelo Severgnini Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti