Discorso di Lula in diretta. L'ex presidente decide di consegnarsi alle autorità. "Non fermeranno mai le mie idee o i miei sogni. Ci sono migliaia di Lula"

Discorso di Lula in diretta. L'ex presidente decide di consegnarsi alle autorità. "Non fermeranno mai le mie idee o i miei sogni. Ci sono migliaia di Lula"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Da Telesur



L'ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha parlato davanti alla folla di sostenitori che lo stanno accompagnando nel sindacato dell'Unione metalmeccanici di San Paolo, dopo una messa in onore della sua defunta moglie.  "Vogliono incarcerarmi preventivamente perché hanno rigettato la mia richiesta di habeas corpus. Non sanno che ci sono migliaia di Lula, che le mie idee sono già nell'aria e il mio cuore batterà in voi", ha detto Lula prima di annunciare che si consegnerà a Curitiba per rispettare il mandato di arresto nei suoi confronti.
 

"Non vale la pena provare a porre fine alle mie idee, perché sono già nell'aria. Non vale la pena cercare di fermare i miei sogni, perché sognerò nelle vostre teste, con i vostri occhi", ha proseguito l'ex Presidente che ha anche ricordato che il suo unico crimine è stato quello di dare voce agli esclusi.

Lula ha ricordato anche di aver chiesto al giudice Sérgio Moro di dimostrare almeno una delle "prove" della presunta corruzione per cui è stato processato. "Sono stato processato per un appartamento che non è mio e sanno bene che la Rete Globo ha mentito. Sanno che il Pubblico Ministero ha mentito quando ha detto che era mio l'appartamento e Moro ha mentito e mi ha condannato al carcere", ha detto.


"Ho più di 70 ore sui programmi di notizie Globo che mi stanno attaccando. Ma non vedono che più mi attaccano più cresce la mia relazione con la gente", ha proseguito.



 

Lula, circondato dai militanti di sinistra e dai suoi sostenitori, ha affermato di essere un "costruttore di sogni" e per questo ha lavorato per permettere a milioni di persone di accedere nelle università e generato milioni di posti di lavoro. "Ho sognato che fosse possibile per un operaio senza un diploma universitario essere in grado di gestire il paese. Ho sognato che fosse possibile ridurre la mortalità infantile e farò molto di più", ha esclamato.


Il candidato alla presidenza ha ribadito che non è al di sopra della giustizia, ma crede in "una giustizia veramente giusta che ha un processo basato su prove concrete. Non posso tollerare che un pubblico ministero che ha fatto una presentazione in power point dice che il Partito dei lavoratori è un'organizzazione criminale e Lula è il suo capo".


 Traduzione de l'AntiDiplomatico

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti