Dopo anni di "prediche neoliberiste" si arrende anche Lucrezia Reichlin

5742
Dopo anni di "prediche neoliberiste" si arrende anche Lucrezia Reichlin

Dopo anni di prediche neoliberiste contro il debito pubblico Lucrezia Reichlin si arrende: la ripresa è dovuta quasi esclusivamente all'aumento della spesa pubblica, e l'idea di rientrare nei parametri fissati dalle regole ordoliberali che vigono nella Ue non appena sarà esaurita l'emergenza Covid non è solo utopistica, è sbagliata.

Nei prossimi anni, aggiunge, dovremo abituarci a convivere stabilmente con un elevato debito pubblico (e presumibilmente con un aumento dei tassi per contenere l'inflazione).

Lo spettro di questi signori/signore è ovviamente il ritorno della stagflazione che inaugurò negli anni 70 la lunga crisi del tardo capitalismo, ma la Reichlin rassicura: se gli investimenti saranno produttivi e alimenteranno adeguati tassi di crescita lo spettro potrà essere esorcizzato.

Ergo: spesa pubblica e crescita sono perfettamente compatibili, diversamente da quanto la stessa Rechlin e i suoi compari hanno predicato per anni (per cui la risposta al quesito ci sei o ci fai è ora chiara: ci fa). Inciso finale: la nostra ammette che le riconversioni imposte dalla Green Economy avranno costi sociali elevati che peseranno in misura diversa su diversi strati sociali (indovinate chi pagherà di più?) e che ciò richiederà l'adozione di provvedimenti atti a mantenere il consenso (ma si guarda bene di spiegare quanti e quali dovranno essere tali provvedimenti).

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti