Dopo le minacce di blocco, il proprietario di TikTok raddoppia le vendite a 35 miliardi di dollari
Le entrate della società cinese ByteDance sono raddoppiate a 35 miliardi di dollari l'anno scorso, riferisce Bloomberg.
Il portale rileva, citando una fonte a conoscenza della questione, che l'utile operativo della società proprietaria della popolare app di brevi video TikTok è cresciuto da meno di $ 4 miliardi nel 2019 a circa $ 7 miliardi nel 2020.
Tale aumento si è registrato mentre il precedente presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, promuoveva una campagna per bandire TikTok nel territorio del Paese.
Nell'agosto dello scorso anno, Trump ha firmato una risoluzione per vietare l '"app" negli Stati Uniti, sostenendo che la piattaforma potrebbe rendere più facile per le autorità cinesi l'accesso ai dati personali dei suoi utenti statunitensi, cosa che ByteDance ha sempre negato.
L'allora presidente chiese anche che i beni di TikTok nel paese nordamericano fossero venduti.
Tuttavia, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha confermato a novembre in un annuncio formale che non avrebbe applicato l'ordine di divieto di TikTok "in attesa di ulteriori sviluppi legali". Un giudice ha stabilito che "le denunce del governo degli Stati Uniti sulla minaccia alla sicurezza nazionale rappresentata dall'applicazione TikTok sono ipotetiche", motivo per cui non è stato possibile confermare che "il rischio presentato dal governo è al di sopra dell'interesse pubblico" tale da giustificare l'ordine di divieto.