El Pais anticipa il "pacco" per l'Italia del Consiglio europeo di domani

68505
El Pais anticipa il "pacco" per l'Italia del Consiglio europeo di domani


di Antonio Di Siena


Filtrano autorevoli indiscrezioni riguardo il piano che domani sarà discusso al Consiglio europeo. 

Secondo quanto riportato da El País (e confermato da Vitor Constancio) la Commissione UE ha pronto un piano di risanamento da 1,6 trilioni di €. 

Un sacco di soldi eh!!!

Ma da dove intendono prenderli?

Semplice. Aumentando i contributi dei paesi membri al bilancio UE! Contributi che, entro il 2022, dovranno raggiungere la quota ragguardevole dell'1,9% del PIL europeo (quasi il doppio dell’attuale). 

Il progetto prevede di innalzare il massimale (oggi pari all'1,20%) fino all’1,36% del reddito nazionale lordo. Un piano complessivo da 1,6 trilioni di € ma senza debito perpetuo. Anche perché la BCE non potrebbe acquistarlo (e il 5 maggio c’è sempre la corte Costituzionale tedesca.. ). 

Il fondo comune pertanto sarà vincolato al bilancio pluriennale dell'UE (per far contenti i tedeschi), e soprattutto prevederà un piano di rimborso. 

Praticamente stiamo parlando di un gigantesco MES. 

Niente soldi freschi. E niente super alabarda spaziale di liquidità. 

Ma ancora una volta solamente soldi da prendere a prestito per ricapitalizzare (con denaro pubblico) le società (private) in difficoltà. Senza ovviamente poterle nazionalizzare, perché le norme UE lo vietano e continueranno a vietarlo (si sa che c’è la concorrenza..). 

L’ennesima perdita di tempo quindi. Oppure, detto più banalmente, l’ennesima presa per il culo. 

Ma non avevamo il minimo dubbio.

Almeno noi.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele di Michelangelo Severgnini La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele

La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti