Ex ambasciatore britannico negli USA: Trump ha abbandonato l'accordo iraniano per non essere associato a Obama

Ex ambasciatore britannico negli USA: Trump ha abbandonato l'accordo iraniano per non essere associato a Obama

Kim Darroch aveva già dichiarato nel maggio 2018 che le azioni del presidente degli Stati Uniti erano motivati da motivi "personali" e costituivano "vandalismo diplomatico".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'ex ambasciatore del Regno Unito negli Stati Uniti, Kim Darroch, ritiene che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è ritirato dall'accordo sul nucleare con l'Iran per ragioni "personali" perché sarebbe stato associato con il suo predecessore, Barack Obama, rivelano alcuni documenti trapelati ai quali ha avuto accesso The Mail on Sunday.
 
In un rapporto preparato nel maggio 2018, quando l'allora cancelliere del Regno Unito, Boris Johnson, si recò a Washington per persuadere il governo degli Stati Uniti a non abbandonare il patto, l'ex alto rappresentante britannico disse che le azioni del presidente americano equivalevano a "vandalismo diplomatico".
 
Darroch ha anche notato nel suo rapporto diplomatico che la decisione aveva generato divisioni nella squadra presidenziale e ha criticato l'amministrazione Trump per non avere "una strategia il giorno dopo".
 
"Ricominciare invece di costruire su basi sbagliate"
 
Ha inoltre preso atto che il Segretario di Stato, Mike Pompeo, stabilita "una sottile presa di distanza" quando si parla di 'decisione del presidente 'durante i suoi colloqui con Boris Johnson e ha fatto capire che lui aveva cercato di ' vendere' un testo riveduto Donald Trump, ma senza risultato.
 
Nonostante tutti gli sforzi, il Vice Presidente degli Stati Uniti Mike Pence ha dichiarato al Cancelliere del Regno Unito che "la chiara inclinazione" dell'inquilino della Casa Bianca era "ricominciare invece di costruire sulle basi sbagliate" e "Voleva un accordo molto più duro", si legge nel documento.
 
Rivelazione e dimissioni di Darroch
 
Questo rapporto è incluso in una seconda serie di documenti trapelati pubblicati dal quotidiano The Mail on Sunday: il primo ha portato alle dimissioni di Kim Darroch all'inizio di questa settimana.
 
Nelle relazioni classificate inviate da Londra, questo ambasciatore descriveva i conflitti interni dell'amministrazione Trump come "scontri con i coltelli", squalificava l'esecutivo e definiva il presidente "inetto", "insicuro" e "incompetente".
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti