Ex membro delle Forze speciali USA dietro il fallito tentativo di colpo di stato contro Maduro

8715
Ex membro delle Forze speciali USA dietro il fallito tentativo di colpo di stato contro Maduro


L'agenzia di stampa AP ha citato diverse fonti, senza nome, comunicando che un gruppo di circa 300 "volontari pesantemente armati" ha tentato senza successo di rovesciare il presidente venezuelano Nicolas Maduro in un "colpo di stato privato" presumibilmente finanziato dai miliardari statunitensi.
 
Le fonti si riferivano al presunto coinvolgimento dell'ex berretto verde Jordan Goudreau nell'operazione che sarebbe stata guidata da Cliver Alcala, capofila dei disertori militari venezuelani. Ora è in prigione negli Stati Uniti per accuse di droga.
 
Per quanto riguarda Goudreau, si è ritirato nel 2016 ed è attualmente al timone di Silvercorp USA, una società di sicurezza privata situata vicino alla sua casa sulla costa spaziale della Florida, secondo AP. Goudreau ha rifiutato di commentare la questione, chiedendo le fonti della notizia.
 
Tuttavia, secondo AP, le autorità statunitensi e colombiane "stanno ponendo domande" sul ruolo di Goudreau nel fallito colpo di stato che ha seguito gli sviluppi alla fine di aprile 2019, quando uno sparuto gruppo di soldati [venezuelani] giurò lealtà al proclamato presidente del paese sudamericano Juan Guaido.
 
Secondo le fonti, il "colpo di stato privato" prevedeva che 300 volontari entrassero in Venezuela "dall'estremità settentrionale del Sud America", facendo irruzione nelle basi militari del paese e innescando una rivolta popolare che avrebbe dovuto culminare con l'arresto di Maduro.
 
Tuttavia, un tentativo di dare il via a una rivolta "è crollato sotto il peso collettivo della pianificazione succinta, la faida tra i politici dell'opposizione e una forza scarsamente addestrata che aveva poche possibilità di battere l'esercito venezuelano", ha osservato AP, riferendosi alla polizia colombiana che aveva fermato un camion portando "un deposito di armi e equipaggiamenti tattici nuovi di zecca" all'inizio di marzo.
 
In questo contesto, l'agenzia di notizie ha citato l'ex Navy SEAL Ephraim Mattos dicendo che "non c'era alcuna possibilità che [i volontari] avrebbero avuto successo senza un intervento militare diretto degli Stati Uniti". Ha aggiunto che "non caccerai via Maduro con 300 uomini affamati e inesperti".
 
Diosdado Cabello, membro dell'Assemblea Nazionale del Venezuela, da parte sua, ha affermato che il governo ha tenuto d'occhio il complotto per mesi.
 
“Sapevamo tutto. Alcuni dei loro incontri dovevamo pagare. È così che si sono infiltrati dove erano”, ha aggiunto.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Il sionismo reale di Pino Cabras di Giuseppe Masala Il sionismo reale di Pino Cabras

Il sionismo reale di Pino Cabras

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Mentre lo stolto guarda il Manifesto di Ventotene... di Paolo Desogus Mentre lo stolto guarda il Manifesto di Ventotene...

Mentre lo stolto guarda il Manifesto di Ventotene...

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

Altri criminali libici in Italia con tanto di selfie di gruppo di Michelangelo Severgnini Altri criminali libici in Italia con tanto di selfie di gruppo

Altri criminali libici in Italia con tanto di selfie di gruppo

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Die Linke: la fine della sinistra di Michele Blanco Die Linke: la fine della sinistra

Die Linke: la fine della sinistra

Il primo nemico dell'Europa di Giorgio Cremaschi Il primo nemico dell'Europa

Il primo nemico dell'Europa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti