Facebook identifica i media finanziati dal governo tranne che se i soldi li ricevi da Washington

Facebook identifica i media finanziati dal governo tranne che se i soldi li ricevi da Washington

Vari media, come RT, Sputnik, Ria Novosti, Press TV e Xinhua, hanno già ricevuto queste etichette, mentre né la BBC britannica, in parte finanziata dal Ministero degli Esteri del Regno Unito; né il canale Al Jazeera, finanziato dal Qatar, sono stati ancora etichettati.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il colosso dei social network, Facebook, ha annunciato questo giovedì che inizierà a mettere tag speciali sulle pagine dei media stranieri che dichiarano di essere finanziati dai governi.

In realtà, queste speciali "etichette" sono state già messe per i media russi RT, Sputnik e RIA Novosti, nonché il canale iraniano Press TV  e l'agenzia cinese Xinhua . 
 
Nelle prossime settimane, Facebook bloccherà qualsiasi promozione rivolta agli utenti statunitensi dei media che ricevono tali marchi "come precauzione" prima delle elezioni presidenziali di novembre. Nel resto del mondo, gli annunci saranno taggati.

Tuttavia, il colosso della tecnologia non ha etichettato nessuna organizzazione con sede negli Stati Uniti, poiché Facebok ritiene che anche i media finanziati dal governo degli Stati Uniti  riescano a mantenere l'indipendenza editoriale. Lo sostiene la principale responsabile della sicurezza informatica di Facebook, Nathaniel Gleicher secondo quanto riporta Reuters.

Inoltre, né la BBC britannica, in parte finanziata dal Foreign Office del Regno Unito; né il canale Al Jazeera, finanziato dal Qatar, ha ancora ricevuto queste etichette. 
 

Cosa dicono le nuove regole di Facebook?
 
Da Facebook hanno specificato che la decisione sulla necessità di etichettare l'uno o l'altro supporto sarà presa sulla base di un'analisi dei dati sui proprietari e sulle fonti di finanziamento, nonché sulla  valutazione del controllo editoriale esercitato da un governo. 

"Se stabiliamo che esistono sufficienti protezioni per garantire l'indipendenza editoriale, non applicheremo questa etichetta", ha sottolineato Facebook allo stesso tempo. 
 
Per dimostrare la sua indipendenza, i media devono mostrare le leggi del paese della sua sede che "proteggono chiaramente l'indipendenza editoriale", le procedure stabilite nei media stessi per garantire tale indipendenza, nonché una valutazione effettuata da un "organizzazione esterna, credibile e indipendente ".
 
I tag saranno visibili sulle pagine multimediali e sulla pagina Libreria annunci e nella sezione "Trasparenza pagina". Inoltre, durante la prossima settimana negli Stati Uniti i  tag appariranno anche nel feed delle  notizie. 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti