Giornata della Nakba. I palestinesi ribadiscono la necessità della resistenza armata contro Israele

Giornata della Nakba. I palestinesi ribadiscono la necessità della resistenza armata contro Israele

I gruppi palestinesi sottolineano la necessità di "resistenza armata" contro il regime israeliano e insistono sul diritto dei palestinesi a tornare nelle loro terre.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


In un comunicato congiunto pubblicato oggi, rilanciato da HispanTV, in occasione del 72° anniversario della Nakba (catastrofe in arabo)  - l'espulsione dalle loro case subita dai palestinesi nel 1948 con la creazione di Israele - I gruppi di resistenza hanno hanno sottolineato che il regime di Tel Aviv non può negare ai rifugiati palestinesi il loro diritto di tornare nelle loro terre originarie.
 
Dopo aver visto la "resistenza armata" come una "misura strategica" per difendere il popolo palestinese di fronte ai crimini di Israele, i palestinesi hanno respinto qualsiasi normalizzazione dei legami con il regime sionista.
 
I gruppi di resistenza palestinese hanno anche espresso il loro rifiuto ai piani statunitensi e di Israele, tra cui il cosiddetto "accordodel secolo", quindi, cercano di liquidare la causa palestinese e ignorare la legge palestinese, avvertono.
 
In un tale momento, hanno invitato la comunità internazionale a punire i funzionari israeliani per i loro crimini disumani e ad adottare le misure necessarie per porre fine all'occupazione israeliana, spianando la strada al ritorno dei palestinesi nelle loro terre.
 
Da parte sua, Hanán Ashrawi, membro del comitato esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), ha denunciato ieri la continuazione dei crimini di Israele contro il popolo palestinese nel totale silenzio internazionale .
 
"La Nakba non è un ricordo doloroso di un crimine lontano. È una realtà che ha continuato ad evolversi nel corso dei decenni, causando dolore, sofferenza, strangolamento economico e ingiustizia continui" , ha lamentato.
 
A questo proposito, Ashrawi ha avvertito che l'obiettivo finale di Israele è di usurpare le terre e le risorse della Palestina, espellendo tutti i palestinesi; Tuttavia, ha affermato che il popolo palestinese non cederà mai a questo regime.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti