Gkn, Fumata nera sui licenziamenti. Protesta operai alla sede della Regione Toscana

Gkn, Fumata nera sui licenziamenti. Protesta operai alla sede della Regione Toscana

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Alla Prefettura di Firenze, dove i lavoratori della Gkn si sono fatti sentire, c'è stata la fumata nera annunciata dalla Fiom dopo l'incontro tra sindacati, azienda, Mise, Ministero del Lavoro e Regione Toscana.

Secondo le disposizioni di legge, dall'annuncio del licenziamento, avvenuto lo scorso 9 luglio, ci sono 75 giorni di tempo, quindi entro il 22 settembre, per evitare le lettere di licenziamento.

La Gkn resta sulle sue posizioni, ribadendo la proposta "la cassa integrazione per cessazione dell'attività, ricollocamento dei lavoratori e una riconversione industriale" del sito di Campi Bisenzio tramite un mandato da conferire ad un advisor per "salvaguardare i livelli occupazionali e la continuità produttiva".

Ci sono centinaia di realtà produttive in Italia, ( vedi la Fiat che chiuse a Termini Imerese e sappiamo che fine ha fatto la conversione con scandali e ruberie di denaro pubblico), che sono naufragate con questa sorte di proposte.

Visto l'esito inconcludente del Tavolo, i lavoratori della Gkn hanno organizzato una protesta a sorpresa davanti alla sede della Regione Toscana salco poi entrare all'interno con cori e gli striscioni prima di essere ricevuti da Valerio Fabiani, consigliere per il Lavoro del Governatore toscano, Giani.

 Resta certo che è solo l'inizio di una lunga battaglia sindacale che non riguarda un singolo stabilimento italiano, ma tutti i lavoratori, precari italiani.

 

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino di Alberto Fazolo Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

Libia, le 685 mila bugie (in prima pagina) del Corriere di Michelangelo Severgnini Libia, le 685 mila bugie (in prima pagina) del Corriere

Libia, le 685 mila bugie (in prima pagina) del Corriere

Perché sto con i ventenni di Pasquale Cicalese Perché sto con i ventenni

Perché sto con i ventenni

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Carl Philipp Trump: sbarca a Berlino LSD legale! di  Leo Essen Carl Philipp Trump: sbarca a Berlino LSD legale!

Carl Philipp Trump: sbarca a Berlino LSD legale!

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina