Gli USA revocano la designazione di organizzazione terroristica per HTS, gruppo legato ad Al-Qaeda

1745
Gli USA revocano la designazione di organizzazione terroristica per HTS, gruppo legato ad Al-Qaeda

 

Attraverso un'ordinanza del Dipartimento di Stato depositato il 7 luglio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha revocato la designazione come organizzazione terroristica straniera per il Fronte al-Nusra, in seguito nota come Hayat Tahrir al-Sham (HTS).

Il Segretario di Stato Marco Rubio aveva firmato il promemoria il 23 giugno.

"In consultazione con il Procuratore generale e il Segretario del Tesoro, revoco con la presente la designazione del Fronte al-Nusrah, noto anche come Hay'at Tahrir al-Sham (e altri alias), come organizzazione terroristica straniera", ha scritto Rubio.

Il provvedimento degli Stati Uniti arriva esattamente quattro mesi dopo che i miliziani affiliati al gruppo avevano contribuito al massacro di oltre 1.600 civili alawiti. Un'inchiesta della Reuters ha concluso che la responsabilità ricade sulla leadership di HTS a Damasco.

Anche l'Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR), con sede in Gran Bretagna, a giugno pubblicò un report sulle atrocità di HTS, praticamente ignorato dai media occidentali. Eppure un tempo il SOHR er auna una fonte irrinunciabile per le notizie dalla Siria quando una guerra per procura dell'occidente e delle potenze regionali usò i gruppi terroristici per rovesciare Bashar al Assad.

Il Fronte al-Nusra è stato fondato ufficialmente nel 2012 come branca dello Stato Islamico dell'Iraq (in seguito noto come ISIS) e in precedenza era l'affiliata ufficiale di Al-Qaeda nel paese.

Stati Uniti, Israele, Gran Bretagna, Francia, Qatar, Arabia Saudita, Kuwait e Turchia hanno tutti collaborato per sostenere segretamente il Fronte al-Nusra nella speranza di rovesciare il governo dell'ex presidente siriano Bashar al-Assad.

Inserendo il Fronte al-Nusra nella lista delle organizzazioni terroristiche, Washington e i suoi alleati hanno potuto plausibilmente negare il loro sostegno occulto al gruppo. Il sostegno degli Stati Uniti e dei suoi alleati a Nusra gli è stato in gran parte convogliato attraverso altri gruppi armati noti come Esercito Siriano Libero (FSA).

L'operazione per rovesciare Assad, che ha coinvolto gruppi legati ad Al-Qaeda che promuovono il genocidio contro le minoranze siriane, soprannominata dalla CIA "Timber Sycamore", ha gettato il paese in guerra per 14 anni a partire dal 2011.

Nel dicembre 2024, il Fronte al-Nusra (allora rinominato HTS) è riuscito a rovesciare Assad e a prendere il potere a Damasco.

Il leader di HTS e presidente siriano ad interim Ahmad al-Sharaa e Trump si sono incontrati a Riyadh a maggio. Trump ha elogiato il suo passato come capo di al-Nusra e dell'ISIS.

__________________________________________________________

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Un passo indietro di un secolo di Loretta Napoleoni Un passo indietro di un secolo

Un passo indietro di un secolo

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La povertà in Italia è ereditaria di Michele Blanco La povertà in Italia è ereditaria

La povertà in Italia è ereditaria

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti