Gli Usa seguono la Cina: gli anni'90 sono finiti (tranne che nella gabbia mortale dell'UE)

2363
Gli Usa seguono la Cina: gli anni'90 sono finiti (tranne che nella gabbia mortale dell'UE)

Il punto focale dei prossimi decenni è come fronteggiare la Cina. Gli Usa scelgono la forma militare e l'imitazione della strategia cinese anni novanta basata sugli investimenti, industriali e infrastrutturali, come via per aumentare l'apparato industriale e la produttività totale dei fattori produttivi.

Lato debole, l'enorme miseria che 50 anni di attacco al salario ha lasciato al Paese. In ogni caso, gli Usa dopo decenni giocano sulla domanda e non più sull'offerta.

Vogliono aumentare il tasso di investimento per stare al passo di quello cinese.

La Cina per decenni ha giocato sugli investimenti, sia inizialmente tramite il risparmio degli esuli, come ricorda Arrighi, sia successivamente tramite il risparmio interno nel frattempo creato, ora enorme.

Dal 2008 basano tutto su conoscenza, tecnologia, saperi, aumenti della catena del valore, high tech, in una parola il marxiano plusvalore relativo. Dopo aver dedicato il 43% del pil agli investimenti spostano l'accento sul salario e sul salario sociale, da qui la nascita di una classe media di 600 milioni di persone che l'affranca dall'Occidente, la spinta propulsiva interna diviene dunque maggioritaria. L'Ue è nata, lo dicono i suoi trattati, come zona di deflazione salariale e di smantellamento del welfare, concesso negli anni del dopoguerra per paura dell'Urss (non a caso l'attacco inizia dopo la dissoluzione dell'Urss).

La strategia è basata sull'offerta, investimenti e consumi vengono sacrificati in nome del surplus delle partite correnti che non trovando sbocco va a finire negli ...Usa.

Gli economisti dell'Ue, non si sa in base a quale teoria economica (non certo Smith), hanno ritenuto centrale basare tutto sull'abbassamento del costo del lavoro, dimenticandosi della produttività, che dipende da ben altri fattori, e della produttività totale dei fattori produttivi. Gli Usa sono ben posizionati adesso nella risposta alla Cina, ci vorrà del tempo, ma le basi sono poste, l'Ue, come sembra affermare oggi lo stesso Prodi, è ormai persa.

Ora noi abbiamo Draghi, francamente non so dove voglia andare a parare, ma il detto "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" dice tutto. Direzione antistorica. Occorre aver presente il quadro e gli uomini e le donne di buona volontà attrezzarsi e prepararsi per il dopo. Gli anni novanta sono finiti da un bel pezzo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS di Michelangelo Severgnini Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti