Grasso che Colao

3943
Grasso che Colao



di Paolo Desogus*


Scusate se torno ancora sul piano Colao. Ma come molti trovo davvero stupefacente che oggi, nel 2020, dopo trent'anni di ideologia del mercato, si sia pensato di affidare a un fanatico estremista liberista come Vittorio Colao la responsabilità di redigere un progetto per la ripresa economica.

Mi chiedo davvero quanto tempo ci vorrà prima di superare questa insulsa cultura economicista che si presenta come "tecnica", "neutrale", ma che in realtà è profondamente tendenziosa, orientata cioè allo spostamento della ricchezza dal basso verso l’alto, alla sottomissione dei lavoratori e alla precarizzazione esistenziale e simbolica delle comunità. Il mondo di Colao è un mondo senza cultura, alienante, tutto orientato a inseguire un progresso senza vita, senza legami sociali, senza radici, in cui i singoli sono calati in un piano di immanenza vincolato dalle determinazioni del mercato. Ma in quanti vogliono veramente vivere nel mondo di Colao?

In quanti possono permettersi di condurre un'esistenza decente in una realtà dove ogni cosa è predeterminata dalle ragioni dell'utilità e del guadagno di un'élite economico-finanziaria dispotica e antidemocratica? Ecco, credo che la sinistra abbia smesso di esistere quando ha rinunciato ad immaginare una realtà alternativa a quella dei Colao, dei Renzi e delle Fornero. Cerchiamo di uscirne fuori, non se ne può più.


*Professore alla Sorbona di Parigi
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti