Guerra e imperialismo. Lettera aperta alla Lista "Potere al Popolo"

Guerra e imperialismo. Lettera aperta alla Lista "Potere al Popolo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Diffondo sul blog questa lettera della redazione di Sibialiria già pubblicata da quest'ultima. E' rivolta alla lista "Potere al popolo" sui temi della guerra e dell'imperialismo.

F.S. 


Cari compagni,
 

vi scriviamo in ritardo, non avendo potuto contribuire  alla stesura del programma della lista “Potere al Popolo”; situazione dettata – oltre che dalla concitazione del momento – dal fraintendimento che a questo compito fossero demandati intergruppi composti da realtà ben più importanti di quelle che noi cerchiamo di rappresentare.



 

Programma del quale, comunque, apprezziamo – tra gli altri– alcuni punti presenti nel capitolo Pace e disarmo quali: la rescissione di tutti i trattati militari, il ritiro delle missioni militari all’estero, la cancellazione del programma F35 e degli altri programmi militari. Qualche perplessità suscita, invece, l’assenza – nel programma – di un pur vago accenno a guerre (che vedono la partecipazione del nostro Paese) tutt’ora in corso  – come quella alla Siria e al Donbass – a quelle a bassa intensità –  come quella contro la Corea del Nord – a politiche aggressive costellate di sanzioni – come quelle rivolte contro la Russia o il Venezuela.
 

Certamente, sarebbe ingeneroso pretendere da Potere al Popolo – nata, in poche settimane, come lista che aggrega diverse organizzazioni politiche e quindi diverse sensibilità – posizioni nette e chiare sulle suddette questioni che, ci auguriamo, possano essere affrontate e discusse, magari dopo le elezioni. Quello che qui ci preme , comunque, sottolineare è l’inopportunità che – a quanto viene ventilato sulla Rete – alle candidature possano accedere anche personaggi che in questi anni si sono distinti per il loro SPONSORIZZARE LE SUDDETTE GUERRE, sia attraverso una sistematica demonizzazione dei (purtroppo pochi) compagni che vi si opponevano (additati, in alcuni casi come “emissari” di Assad, Putin, Chavez, Gheddafi…) sia attraverso campagne di falsificazione della realtà condotte in combutta con la peggiore feccia dell’informazione mainstream.


Certi della vostra sensibilità, vi esprimiamo la nostra stima e i nostri auguri.

 

La Redazione di sibialiria.org

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti