Hong Kong non è più britannica, non lo è mai stata davvero, ed è tempo di lasciar perdere tutte le nostre sciocchezze coloniali ipocrite e nostalgiche

Hong Kong non è più britannica, non lo è mai stata davvero, ed è tempo di lasciar perdere tutte le nostre sciocchezze coloniali ipocrite e nostalgiche

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Damian Wilson* - RT
 

 

L'offerta di accoglienza da parte del Regno Unito a tre milioni di residenti "Honkers" è colpevole di interferire in questioni che non appartengono più agli inglesi. Stranamente, non ci sono proteste internazionali per questa dimostrazione di doppi standard diplomatici.
 
Avendo già lasciato Hong Kong nel pieno di una crisi già una volta, quando ha consegnato la colonia alla Cina dopo la scadenza del suo contratto di locazione di 99 anni, la Gran Bretagna sta cercando di peggiorare le cose con un'offerta di cittadinanza a tre milioni di persone.
 
Queste persone sono i cinesi di Hong Kong che si sono qualificati per il premio booby dello status nazionale britannico (oltremare) che consente loro di ... beh, davvero nulla. Lo status non ha alcun beneficio tangibile.
 
Ma il Primo Ministro britannico Boris Johnson, con generosità ostentata, ha offerto a quei cittadini di Hong Kong di lasciare la propria terra d'origine l'opportunità di venire a vivere nel Regno Unito senza visto per 12 mesi e poi, forse, piena cittadinanza. Ma nessuna promessa, badate.
 
Questo sembra allettante come quelle pubblicità di tre paia di pantaloni a vita elastica per £ 29,99 spesso presenti nelle ultime pagine dei giornali della domenica.
 
Altri - toccati da una strana nostalgia di "Honker", come noi colonialisti chiamavamo questa lontana parte dell'Impero - vogliono andare ancora oltre e dare loro tutta la piena cittadinanza immediatamente.
 
Andiamo dritto al punto. Stiamo offrendo ai laboriosi imprenditori di Hong Kong la possibilità di fuggire dalla loro casa per tutta la vita per un nuovo inizio nella Gran Bretagna post-pandemia, dove l'economia è a pezzi e la disoccupazione è alle stelle. Non perdete nemmeno del tempo. 

Ehm, perché non l'abbiamo fatto nel 1997 mentre l'Union Jack veniva riposta dal governatore Chris Patten e l'isola restituita ai cinesi?
 
Ma no, invece abbiamo semplicemente onorato l'accordo, consegnato la popolazione locale come bestiame e siamo andati via. Il principe Carlo e il governatore Patten salparono nello yacht reale Britannia dopo la cerimonia di consegna, convinti di aver fatto la cosa giusta.
 
Era chiaro da sempre che la Cina avrebbe tenuto in scarsa considerazione l'accordo "una nazione, due sistemi" che la Gran Bretagna credeva di aver lasciato sul posto. E davvero, perché dovrebbe? In quale altro posto al mondo funziona questo tipo di accordo?
 
Inizialmente la Cina era felice di lasciare che Hong Kong funzionasse come centro finanziario e focolaio imprenditoriale, ma quando le cose hanno cominciato a sfuggire di mano e le riforme sono diventate un problema, allora le autorità si sono messe a dura prova. Dopotutto è il loro paese, la loro gente.
 
Ora, mentre Pechino si muove per imporre un sistema apparentemente più autoritario (ovvero portare sette milioni di persone sotto lo stesso sistema di 1,3 miliardi di concittadini), la Gran Bretagna si sente in colpa per aver lasciato HK e decide che l'offerta di visto farà ammenda, mentre allo stesso tempo l'invio di un messaggio al governo cinese che si allontana dal modello "una nazione, due sistemi" non è accettabile.
 
È del tutto comprensibile che la Cina possa essere perplessa. Non è come se non avessero chiarito dal 1 ° luglio 1997 che "Honkers" è loro e - duh! - esiste sotto il loro dominio e nulla è stato detto. Più come una regola, due sistemi.
 
E dov'è il resto del mondo che si accumula in Gran Bretagna per aver tentato di immischiarsi negli affari regionali di un'altra nazione? Non è esattamente questo il tipo di problema che spinge i diplomatici ad alto dudgeon e li spinge a emettere opinioni elevate e minacce velate?
Immagina se fosse la Russia! Ah, sarebbe divertente! Guarda come gli Stati Uniti hanno lanciato su di loro la propria offerta di cittadinanza russa alle popolazioni dell'Ucraina orientale nel 2019. 
 
"La Russia, attraverso questa azione altamente provocatoria, sta intensificando il suo assalto alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina", è stato il modo in cui la dichiarazione del Dipartimento di Stato USA ha visto le cose allora .
Riesci a immaginare Washington dire qualcosa di simile su Hong Kong nel 2020? “La Gran Bretagna, attraverso questa azione altamente provocatoria, sta intensificando il suo assalto la sovranità e l'integrità territoriale della Cina”, il Dipartimento di Stato non dice in un comunicato.

Per anni, Hong Kong ha mantenuto la reputazione di luogo per nuove imprese e imprenditori guidati da una popolazione dinamica. Il mercato è vasto e attivo, le cose accadono rapidamente ed è un posto eccitante dove stare.
 
Allora hai la Gran Bretagna, che ha, beh, nessuno di quegli attributi.
 
Francamente, se è un nuovo inizio, stanno andando dove sarebbe molto meglio andare in Australia o in Canada, dove la diaspora di Hong Kong esiste già in grandi comunità piuttosto che accettare l'offerta di avere forse una propria "città a bassa regolamentazione " " Qui da qualche parte bello verso nord, come suggerito da un libero pensatore, o giù sulla costa meridionale, come suggerito da un altro.
 
Questo è il tipo di disgraziato che pensa che il governo qui abbia seguito una reazione avventata a una situazione emergente in un luogo lontano dal quale non si capisce esattamente cosa sta succedendo.
 
Ma è un evento creato per i soundbite. E quindi perfetto per grandi gesti a braccia aperte di promesse di amicizia e amicizia eterna. In realtà, è fatto per lo showman che è Boris Johnson.
Mentre molte persone nel Regno Unito lo sapranno già, quelli di Hong Kong che non hanno ancora ottenuto la misura del nostro Primo Ministro prenderanno presto piede. C'è una frase inglese particolarmente apposita per questo, e per lui, soprattutto per i suoi modi da fanatico: è tutto chiacchiere e niente pantaloni.
 
 
*Damian Wilson è un giornalista britannico, ex redattore di Fleet Street, consulente del settore finanziario e per le comunicazioni politiche nel Regno Unito e nell'UE.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti