Il 55% delle donne statunitensi in età di voto preferisce il socialismo al capitalismo

Il 55% delle donne statunitensi in età di voto preferisce il socialismo al capitalismo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La maggior parte delle donne in età di voto negli Stati Uniti si oppone al capitalismo e preferirebbe vivere in un sistema economico simile alla struttura socialista democratica in vigore nei paesi nordici come Svezia e Norvegia, secondo quanto pubblicato domenica dal sito web Axios.

 

Il sondaggio di Harris condotto per "Axios HBO" nel giugno 2019 aveva dimostrato che il socialismo ha guadagnato popolarità negli ultimi anni.

 

Quattro cittadini statunitensi su 10 e il 55 percento delle donne di età compresa tra 18 e 54 anni, affermano di aspirare a vivere in una nazione socialista rispetto a una capitalista come gli Stati Uniti.

 

Il tasso di donne che sostengono il socialismo negli Stati Uniti è salito dal 40% al 55%, osservano i giornalisti di Axios Felix Salmon e Alexi McCammond in un'analisi intitolata "Malcontento del capitalismo”. 

 

"Quando gli statunitensi dicono che vogliono vivere in un paese socialista, non significa che vogliono vivere in un'economia di tipo marxista. Piuttosto, significa che vogliono un'assistenza sanitaria universale, un'istruzione senza tasse scolastiche e un salario dignitoso per una buona giornata di lavoro", hanno osservato Salmon e McCammond.

 

I due giornalisti aggiungono che un dibattito sul futuro economico del Paese e sull'economia globale potrebbe avere un profondo impatto sulle elezioni di quest'anno negli Stati Uniti.

 

"Il capitalismo ha mandato in rovina la maggior parte degli statunitensi negli ultimi decenni. Invece, ha creato un'economia che si sente, ed è profondamente ingiusta", hanno commentato, aggiungendo che "attingere a quella sorgente di risentimento sarà una delle principali fonti di sostegno politico per tutti i candidati di successo nel 2020”.

 

Il senatore Bernie Sanders è l'unico candidato presidenziale democratico che si presenta come socialista democratico, sostenendo spesso che il sistema economico prevalente nei paesi nordici è un esempio interessante da esplorare e seguire.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti