Il debito è sostenibile. La Banca d'Italia lo conferma con un dato

Il debito è sostenibile. La Banca d'Italia lo conferma con un dato

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Ragazzi, ve lo dico sempre, non vedete o leggete giornali e tv. Andate alle fonti, guardate grafici, date uno sguardo ai numeri e traetene le conclusioni.

Tre volte all'anno la banca centrale italiana pubblica il Bollettino Economico, il 16 luglio è stato messo on line.

Uno: le imprese hanno più depositi e titoli di debiti con le banche.

Due, la cosa più importante. Esiste la posizione finanziaria netta estera, vale a dire quanti debiti e quanti crediti abbiamo con operatori esteri. Ebbene, ieri la banca centrale ci informa che abbiamo un saldo positivo di quasi 35 miliardi. E' come se voi aveste più soldi in banca di debiti con la banca. La posizione finanziaria netta estera è positiva per 2.1% di pil.

Ciò significa, se al governo di fosse Fanfani e la Anselmi, che si potrebbe permettere una politica di pieno impiego e una politica socio sanitaria, il debito sarebbe sostenibilissimo.

Invece l'Ue ce la mena sempre, ben sapendo come stanno le cose e Brunetta seguita a pubblicare concorsi nel pubblico precari. Ottusi e deficienti, non ci sono altre parole. E' spaventoso il livello di ignoranza della classe dirigente in materia economica e a pagarne il prezzo siamo noi.

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Nato a Crotone, laureato in Scienze Politiche. Sposato con Stefania, ha due figli, David e Dario. È impiegato alla Regione Calabria. Autore di "Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe" (L.A.D., 2020)
 

Proporzionale puro. La prima lotta politica da cui ripartire di Francesco Erspamer  Proporzionale puro. La prima lotta politica da cui ripartire

Proporzionale puro. La prima lotta politica da cui ripartire

Oggi Alitalia chiude. 10000 licenziamenti, un massacro sociale di Giorgio Cremaschi Oggi Alitalia chiude. 10000 licenziamenti, un massacro sociale

Oggi Alitalia chiude. 10000 licenziamenti, un massacro sociale

Il sindacato quando scenderà in piazza per i lavoratori? di Savino Balzano Il sindacato quando scenderà in piazza per i lavoratori?

Il sindacato quando scenderà in piazza per i lavoratori?

Il paradosso dell'antifascismo di oggi a San Giovanni di Thomas Fazi Il paradosso dell'antifascismo di oggi a San Giovanni

Il paradosso dell'antifascismo di oggi a San Giovanni

Il Nodo gordiano dei Taleban Il Nodo gordiano dei Taleban

Il Nodo gordiano dei Taleban

Polizia, fascisti e Cgil: 3 domande senza risposta di Antonio Di Siena Polizia, fascisti e Cgil: 3 domande senza risposta

Polizia, fascisti e Cgil: 3 domande senza risposta

La violenza di Schrodinger di Gilberto Trombetta La violenza di Schrodinger

La violenza di Schrodinger

La rabbia sociale non è fascismo di Michelangelo Severgnini La rabbia sociale non è fascismo

La rabbia sociale non è fascismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti