Il dissidente cieco Chen Guangchen lascia l'ambasciata americana. Clinton in visita a Pechino

Il dissidente cieco Chen Guangchen lascia l'ambasciata americana. Clinton in visita a Pechino

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Chen Guangchen potrebbe divenire il primo dissidente di alto profilo nella storia della Cina a tornare in custodia delle autorità cinesi dopo essere rocambolescamente sfuggito agli arresti domiciliari ed essersi rifugiato nell’ambasciata statunitense di Pechino. Avvocato non vedente Mr.Chen era stato accolto nella sede diplomatica americana. Dissidente che ha più volte criticato l’operato di Pechino soprattutto su temi scomodi quali aborti sistematici e sterilizzazioni da parte delle autorità cinesi per un controllo di stato sulle nascite l’attivista cieco ha lasciato da poche ore l’ambasciata USA dopo negoziati di giorni intercorsi tra il Vice Ministro degli Esteri cinese e alti funzionari diplomatici americani. Inoltre proprio oggi è giunta a Pechino il Segretario di Stato Hillary Clinton per una serie di incontri di alto profilo con il Governo cinese per discutere di economia e sicurezza.

Non è casuale che la soluzione di questo caso sia giunta proprio alcune ore dopo che Mrs Clinton è apparsa nella capitale del paese asiatico. Mr.Chen e le autorità americane avrebbe ricevuto garanzie per un trattamento equo da parte delle autorità cinesi. Il dissidente bisognoso di cure mediche sarebbe stato visitato da medici americani e cinesi e gli sarebbe stato garantito il ricongiungimento con i propri familiari oltre ad un trasferimento in una località tranquilla dove gli verrà fornita la possibilità di specializzarsi in studi giuridici. Non è chiaro se Chen sia andato via dall’ambasciata di propria volontà, come riferiscono i comunicati ufficiali oppure sia stato portato via con la forza dalla polizia. Sicuramente la vicenda ha acuito tensioni tra Pechino e Washington, le cui relazioni sono già molto “calde” per via di un aumento della presenza militare americane nella regione e di un escalation di aggressività nei toni militari da parte della Cina negli ultimi mesi. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti