Il farmaco più venduto negli Usa.. ma nessuno sa come funziona

Ciò non trattiene Big Pharma dal commercializzarlo per un gran numero di disturbi. È la mercificazione della malattia, bellezza!

12335
Il farmaco più venduto negli Usa.. ma nessuno sa come funziona



"Qual è il farmaco più venduto negli Stati Uniti", chiede il Daily Beast. "Prozac? Viagra? Forse qualcosa per le malattie cardiache?”. La risposta è Abilify (aripiprazolo), un potente antipsicotico utilizzato nel trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare, tra le altre importanti patologie psichiatriche.

Ebbene sì, gli americani spendono più di 7,5 miliardi di dollari all’anno per questo potente farmaco, ma nessuno sa come funziona. Tuttavia ciò non trattiene Big Pharma dal commercializzarlo per un gran numero di disturbi.

Tra ottobre 2013 e settembre 2014 gli Usa hanno speso più di 7,5 miliardi dollari per questo farmaco, o meglio “drug”, quindi droga.
Ci sono state quasi 8,8 milioni di prescrizioni al mese nello stesso periodo di tempo, secondo quanto ha riferito il Medscape Medical News. Le vendite di aripiprazolo sono state le più alte di tutti gli altri antidepressivi importanti messi insieme.

Il Bristol-Meyers Squibb (BMS) ha inizialmente sviluppato Abilify nel trattamento della schizofrenia - una malattia che colpisce solo l'uno per cento degli americani. Pochi anni dopo, è stata approvata per il disturbo bipolare, una malattia che un ulteriore 1,5 per cento degli americani combatte. Ma poi la Food and Drug Administration (FDA), che approva e regola tutti i farmaci negli Stati Uniti, ha permesso che il farmaco potesse essere utilizzato in combinazione con altri farmaci per il trattamento di altri disturbi depressivi maggiori, ha riferito Suzanne B. Robotti della fondazione MedShadow.



Secondo la dottoressa Candida Fink, un’esperta di disturbo bipolare, la depressione, una malattia significativa e letale, colpisce 16 milioni di persone negli Stati Uniti.

BMS spende 121 milioni di dollari per la promozione di Abilify ogni anno, riferisce il MedShadow. I suoi annunci spiegano che il farmaco funziona "come un termostato per ripristinare l'equilibrio" e che "[quando] l'attività di sostanze chimiche cerebrali chiavi è troppo alto, Abilify le abbassa .... Quando l'attività delle sostanze è troppo bassa, Abilify le solleva".

The Daily Beast ha paragonato la droga ad “un bazooka in confronto ai più convenzionali revolver anti-depressivi".
"Le nostre attività promozionali si concentrano sulla descrizione del meccanismo di azione di aripiprazolo così come è scritto" nel United States Product Insert (USPI), ha detto un portavoce di Otsuka, che produce Abilify con Bristol-Meyers Squibb, al Daily Beast.

Ma l’inserto non fa luce su come funziona il farmaco. In realtà, si dice che il "meccanismo d'azione di aripiprazolo ... è sconosciuto".  Suggerisce una "proposta" di funzionamento, ma non elenca alcun elemento di prova a sostegno della teoria. La FDA afferma anche che il modo in cui Abilify funziona è "sconosciuto".

Insomma il modo esatto in cui Abilify funziona non è stato pienamente determinato, neanche nella pagina web che dovrebbe spiegarne il funzionamento.
 


Un articolo di PLoS Medicine, definisce gli annunci sul farmaco "discutibili", soprattutto se si pensa  alla “complessità del trattamento del disturbo bipolare (con la sua eziologia ignota e l'eterogeneità ben nota in risposta al trattamento)".
"Tuttavia", gli autori hanno notato, che  i consumatori sono suscettibili di fronte a queste avvincenti inserzioni.  

La mancanza di regolamentazione del governo o di protesta da parte delle associazioni professionali circa le affermazioni di Otsuka, hanno ipotizzato, "contribuisce in modo significativo al processo di mercificazione della malattia".

"La pubblicità è ovunque", ha detto Fink Robotti. "Gli effetti della pubblicità sono molto vivi. Parlo con i miei pazienti dicendo di prendere la decisione migliore per loro e non fare affidamento sulla pubblicità. Ma questo è sicuramente gran parte del motivo per cui Abilify sta vendendo tanto. A causa della pubblicità "
E i pazienti che si affidano agli spot televisivi sono gli obiettivi delle aziende farmaceutiche che cercano di aumentare le vendite.




Abilify è usato anche per trattare i sintomi di irritabilità e aggressività, sbalzi di umore, scatti d'ira e di auto-lesioni correlate a disturbi autistici nei bambini di almeno 6 anni, come ha osservato Drugs.com.

È la mercificazione della malattia, bellezza!

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni di Michelangelo Severgnini Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni

Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum di Michele Blanco 8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti