Il Generale Zahir Ul Islam, nuovo capo dei servizi segreti pakistani

Il Generale Zahir Ul Islam, nuovo capo dei servizi segreti pakistani

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

In Pakistan i servizi segreti sono molto importanti e il capo di questi dicono sia quasi più importanti del Presidente stesso. Il vero “papa nero” dietro il teatrino della politica, colui che regge le fila e determina in concreto la direzione politica del paese e che nel caso del Pakistan, possessore sano di armamenti nucleari, vuol dire anche chi mantiene l’equilibrio nell’intera regione, Afghanistan incluso ovviamente. Così in un momento estremamente delicato per le relazioni con gli Stati Uniti è stato nominato il nuovo capo dell’ISI ( Inter-Services Intelligence) il Generale Zahir Ul Islam, che il 18 marzo prenderà il posto del suo predecessore il Generale Ahmad Shuja Pasha.

E’ un segnale importante che il Primo Ministro pakistano vuole dare all’interno e all’esterno del paese. Un messaggio che anche interlocutori poco attenti non possono ignorare. Più volte accusati dagli Stati Uniti di aver sostenuto e sostenere i talebani, i servizi segreti pakistani sono sotto l’occhio del ciclone anche per l’inchiesta sull’uccisione avvenuta su suolo pakistano del leader di Al Qaeda, Osama Bin Laden. Duro sarà il compito del nuovo direttore dell’ISI, che dovrà dare nuovo smalto e vigore alle relazioni con Washington, incrinatesi anche per il raid aereo da parte di caccia americani che ha causato la morte di 26 civili del paesi asiatico creando una fase di assenza di comunicazione con lo storico interlocutore statunitense. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti