Il Giappone spegne tutti i generatori nucleari, a rischio crisi energetica

1135
Il Giappone spegne tutti i generatori nucleari, a rischio crisi energetica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Almeno per il momento dei 54 reattori nucleari presenti in Giappone solo due rimarranno in funzione. Questo è il risultato del tragico incidente verificatosi alla centrale atomica di Fukushima il marzo scorso a seguito di un potente terremoto con conseguente tsunami che ha provocò numerose vittime e causo un disastro radioattivo.

Il Giappone che traeva dall’uso di energia atomica civile circa un terzo del fabbisogno elettrico del paese ha dovuto immediatamente rivedere convinzioni energetiche radicate in anni. Il Premier Yohishido Noda, temendo l’opinione pubblica, ha affermato che la ripresa dei reattori nucleari avverrà solo con il consenso dei sindaci delle singole località dove si trovano i generatori atomici. Dopo Fukushima il paese nipponico si è trovato a fare bruscamente i conti con una riconversione energetica immediata mediante l’impiego classico di fossili ( petrolio) e gas.

Inoltre per aumentare il risparmio di energia l’estate sono spenti per ordine del governo i condizionatori d’aria e l’uso delle luci negli uffici durante il giorno è fortemente ridotto. Il Governo giapponese sta facendo condurre ad esperti tutti i test necessari per fare in modo che si possano in futuro rimettere in funzioni i vari reattori nucleari ma il caso della centrale di Ohi è emblematico dello stato di paura nel paese. Dopo che l’agenzia atomica aveva condotta approfonditi esami sui reattori, che non era stati danneggiati dal terremoto o dallo tsunami ed erano in ottime condizioni di sicurezza, la comunità locale si opposta alla loro rimessa in funzione. Il Giappone potrebbe così in un vicinissimo futuro poter affrontare una crisi energetica senza precedenti. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti