Il Giappone spegne tutti i generatori nucleari, a rischio crisi energetica

Il Giappone spegne tutti i generatori nucleari, a rischio crisi energetica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Almeno per il momento dei 54 reattori nucleari presenti in Giappone solo due rimarranno in funzione. Questo è il risultato del tragico incidente verificatosi alla centrale atomica di Fukushima il marzo scorso a seguito di un potente terremoto con conseguente tsunami che ha provocò numerose vittime e causo un disastro radioattivo.

Il Giappone che traeva dall’uso di energia atomica civile circa un terzo del fabbisogno elettrico del paese ha dovuto immediatamente rivedere convinzioni energetiche radicate in anni. Il Premier Yohishido Noda, temendo l’opinione pubblica, ha affermato che la ripresa dei reattori nucleari avverrà solo con il consenso dei sindaci delle singole località dove si trovano i generatori atomici. Dopo Fukushima il paese nipponico si è trovato a fare bruscamente i conti con una riconversione energetica immediata mediante l’impiego classico di fossili ( petrolio) e gas.

Inoltre per aumentare il risparmio di energia l’estate sono spenti per ordine del governo i condizionatori d’aria e l’uso delle luci negli uffici durante il giorno è fortemente ridotto. Il Governo giapponese sta facendo condurre ad esperti tutti i test necessari per fare in modo che si possano in futuro rimettere in funzioni i vari reattori nucleari ma il caso della centrale di Ohi è emblematico dello stato di paura nel paese. Dopo che l’agenzia atomica aveva condotta approfonditi esami sui reattori, che non era stati danneggiati dal terremoto o dallo tsunami ed erano in ottime condizioni di sicurezza, la comunità locale si opposta alla loro rimessa in funzione. Il Giappone potrebbe così in un vicinissimo futuro poter affrontare una crisi energetica senza precedenti. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti