Il 'nuovo Concorde': volerà da Londra a New York in meno di due ore

Il 'nuovo Concorde': volerà da Londra a New York in meno di due ore

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il produttore statunitense Spike Aerospace sta progettando un aereo supersonico chiamato S-512 che potrebbe volare da Londra a New York in meno di due ore, secondo quanto riportato da The Telegraph, ieri. Come il Concorde, l'aereo di linea passeggeri supersonico in servizio tra il 1976 e il 2003, il nuovo velivolo dovrebbe viaggiare a una velocità di 1,6 Match , cioè più di 1.900 chilometri orari, il doppio di quello di qualsiasi altro velivolo attivo oggi.

Si stima che il nuovo velivolo sarà in grado di trasportare fino a 18 passeggeri su rotte di circa 4.800 chilometri, come Londra-New York o Dubai-Hong Kong, in sole tre ore e mezza.

"Più possibilità"

"Dall'inizio dei tempi le persone hanno desiderato viaggiare più velocemente", spiega Vik Kachoria, presidente di Spike Aerospace, ai media britannici.

L'aspirazione a muoversi più velocemente, "se cavalcare un cammello invece di camminare, o volare attraverso l'Atlantico in sei ore invece di trascorrere quattro settimane su un battello a vapore" si traduce in "maggiori opportunità", afferma Kachoria. Che ha specificato che il suo aereo supersonico offre il possibilità di dimezzare un volo di sei ore.

D'altra parte, l'S-512 presenta una serie di aggiornamenti, come i bassi livelli di boom sonico - l'esplosione acustica causata da un oggetto quando supera la velocità del suono - o l'impegno a volare con zero tracce di carbonio entro il 2040.

Quando sarà pronto?

"Il Concorde era incredibilmente rumoroso", ricorda Kachoria, che prevede che il suo aereo ridurrà significativamente il livello di decibel a bordo. "La maggior parte delle conversazioni tra due persone ha tra 65 e 75 decibel e il livello di rumore riscontrato nella maggior parte delle cabine degli aerei è di circa 85 decibel", spiegando in dettaglio che negli aerei senza finestre  il livello sarà di circa 60 decibel, non è necessario indossare le cuffie per bloccare il rumore.

Spike Aerospace prevede di iniziare a testare l'S-512 il prossimo anno, con l'idea che l'aereo sarà pronto per i voli commerciali nel 2028. Inoltre, nei prossimi dieci anni si prevede di aumentare la sua velocità a 3.2 Match (circa 3.950 chilometri orari),k quindi il viaggio da Londra a New York potrebbe essere fatto in soli novanta minuti.

Mentre i prezzi dei biglietti per i voli commerciali operati da questo aereo supersonico all'inizio saranno alti, Kachoria ritiene che scenderanno gradualmente fino a raggiungere circa il costo di un posto in business class su un volo di linea corrente.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti