Il Pentagono conferma il "ritiro ponderato" di un migliaio di truppe statunitensi della Siria

Mark Esper ha dichiarato alla CBS che i soldati statunitensi lasceranno il territorio siriano nel contesto di "un ritiro ponderato"

3093
Il Pentagono conferma il "ritiro ponderato" di un migliaio di truppe statunitensi della Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il segretario alla Difesa americano, Mark Esper, ha confermato oggi che Washington ritirerà 1.000 truppe dal nord della Siria, dove è concentrato il maggior numero di soldati statunitensi in questo paese.
 
"È una situazione terribile lì. La situazione causata dai turchi, dal presidente Erdogan. Nonostante la nostra opposizione, hanno deciso di fare questo raid in Siria", ha affermato durante il programma televisivo "Face the Nation" della rete CBS.
 
"Sarà un ritiro ponderato e vogliamo renderlo il più veloce e sicuro possibile", ha ribadito. "Non vogliamo mettere in pericolo le forze statunitensi", ha precisato.
 
Alla domanda se le azioni dei partecipanti all'operazione militare compiute da Ankara contro le forze curde nel territorio in questione rappresentino crimini di guerra, il capo del Pentagono ha dichiarato: "È quello che sembra".
 
In questo modo, Esper ha anche commentato i video che circolano su Internet dove si mostra come i "ribelli"siriani (appoggiati dagli USA e dalla NATO) coinvolti nell'operazione della Turchia uccidono due prigionieri curdi.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti