Il simbolo del suicidio europeo

3902
Il simbolo del suicidio europeo

 

Di Alessandro Volpi*

 

Suicidio di massa. Volkswagen sta ipotizzando la chiusura di 3 stabilimenti in Germania e un piano di razionalizzazione dei "costi" di circa 20 miliardi di euro.

Le cause di simili difficoltà sono tante ma due sono particolarmente evidenti. La prima è la pessima gestione da parte della Commissione europea guidata da Von der Leyen di annunciare e gestire il passaggio all'auto elettrica. La seconda è la guerra in Ucraina e le sanzioni che hanno impennato i costi dell'energia tedeschi e hanno interrotto le catene di produzione del valore: in quest'ottica hanno pesato anche le minacce di dazi doganali verso la Cina.

Aggiungerei la totale mancanza di una politica europea di spesa industriale finanziata dalla Bce e gli assalti al sistema bancario tedesco da parte dei grandi fondi Usa.

Di fronte ad una situazione così critica, è molto probabile che il govreno tedesco, anche nel tentativo di frenare la protesta sociale, faccia ricorso alla possibilità di emettere debito pubblico federale e di utilizzare gli aiuti di Stato per rilanciare la produzione interna, operando al contempo per riportare in patria una parte delle filiere di subfornitura ora sparse per l'Europa, a cominciare dall'Italia. In pratica, una Germania ancora più autoreferente ed egoista in grado di mettere in crisi i debiti degli altri paesi, destinati a subire la concorrenza del debito tedesco, e a cercare l'autosufficienza, magari ricorrendo a piene mani al carbone e bloccando i flussi migratori.

Le politiche europee e la gestione della guerra hanno determinato un disatro, di cui la vicenda incredibile del North Stream 2 è il paradigma, e la risposta tedesca prelude ad un suicidio collettivo. il Piano Draghi è davvero fuori dal mondo.

 

*Post Facebook del 16 settembre 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti