Il Venezuela denuncia la "pericolosa e irresponsabile retorica guerrafondaia del governo della Guyana"

1186
Il Venezuela denuncia la "pericolosa e irresponsabile retorica guerrafondaia del governo della Guyana"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino ha messo in guardia dalle implicazioni bellicose contenute nelle recenti dichiarazioni del presidente della Guyana Irfaan Ali.

In precedenza, in un'intervista rilasciata venerdì, il giornalista della BBC Stephen Sackur aveva chiesto ad Ali se le rivendicazioni territoriali venezuelane potessero impedire al suo Paese di realizzare progetti petroliferi nell'Esequibo.

Dopo aver descritto il Venezuela come un vicino "aggressivo", Ali ha affermato che la sua amministrazione ha investito in tecnologia e infrastrutture per l'esercito della Guyana.

"Ma soprattutto, ci siamo allineati con i Paesi e la regione che sono dalla parte della Guyana", ha detto, sottolineando che Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Canada sono tra i membri della coalizione internazionale che lo sostiene.

In risposta a queste dichiarazioni, il Ministro Padrino ha ricordato che il Venezuela riconosce solo l'accordo di Ginevra del 1966, che stabilisce che la soluzione delle questioni di confine tra Venezuela e Guyana deve avvenire attraverso negoziati diretti consensuali e amichevoli.

"Continua la pericolosa e irresponsabile retorica guerrafondaia del governo della Guyana", ha detto il ministro della Difesa bolivariano, osservando che "Ali ha accennato alla possibilità di formare una coalizione internazionale contro il Venezuela".

"Questo mina ulteriormente gli Accordi di Argyle e minaccia la pace regionale. Dovrebbe sapere che la volontà e la determinazione del nostro popolo nel difendere l'Esequibo è più potente di una 'coalizione'. Niente ci fermerà!", ha sottolineato Padrino.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti