Il Venezuela riceve una spedizione di Sputnik V, primo paese latinoamericano a testare il vaccino russo contro il covid-19

Il Venezuela riceve una spedizione di Sputnik V, primo paese latinoamericano a testare il vaccino russo contro il covid-19

Gli esperti russi considerano il vaccino sicuro ed efficace. Durante le prime due fasi degli studi clinici non sono stati osservati effetti collaterali gravi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La prima spedizione del vaccino russo contro il nuovo coronavirus Sputnik V è arrivata in Venezuela oggi, che è attualmente in fase 3 degli studi clinici, che vedrà la partecipazione di 40.000 persone.
 
"È un evento che non esitiamo a classificare come storico per la nostra patria [...] Non posso nascondere l'emozione che ci travolge che il Venezuela sia il primo paese dell'emisfero occidentale a partecipare alla fase 3 delle sperimentazioni cliniche di questo vaccino" ha dichiarato la vice presidente venezuelano, Delcy Rodríguez, al ricevimento della spedizione all'aeroporto internazionale Simón Bolívar di Maiquetía.
 
Rodríguez ha sottolineato che, oltre a far parte delle sperimentazioni, il Venezuela parteciperà alla "produzione del vaccino" per fornirlo ai suoi cittadini.
 
 


 
 
Rodríguez ha affermato che "questa cooperazione per il vaccino Sputnik V è stata il risultato dei contatti permanenti che esistono tra Russia e Venezuela".
 
Ha aggiunto che durante la lotta contro la pandemia, Mosca ha contribuito ampiamente con Caracas. " Abbiamo ricevuto tonnellate di farmaci, test molecolari PCR per la rilevazione di covid-19 e oggi si raggiunge un livello massimo con l'arrivo di questo primo lotto di vaccini", ha ricordato.
 
Il ministro della Salute venezuelano, Carlos Alvarado, da parte sua, ha riferito che i test di questo vaccino inizieranno questo mese nella capitale venezuelana, Caracas, per poi diffondersi nel resto del Paese.
 
Ha spiegato che 2.000 persone saranno incluse nelle prove nel paese sudamericano . "I nostri centri di ricerca sono ora completamente disponibili per il follow-up e l'accompagnamento di questa fase", ha aggiunto.
 
Alvarado ha indicato che dopo queste prove, specificheranno il potenziamento dell'impianto vaccinale di Caracas per effettuare, in primo luogo, "il confezionamento del vaccino in Venezuela" e, successivamente, "la produzione concreta del vaccino Sputnik. V "in territorio venezuelano.
 
Al ricevimento di questo lotto, c'erano il ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza; e l'incaricato d'affari della Russia in Venezuela, Alexey Seredin.
 
"Riteniamo che questa cooperazione tra le nostre istituzioni sanitarie sia un vero riflesso della cooperazione strategica tra i nostri paesi e rafforzeremo ulteriormente i nostri legami di amicizia", ??ha sottolineato Seredin.
 
Le autorità russe avevano già evidenziato l'interesse di oltre 40 paesi per il vaccino e si è convenuto di fornire decine di milioni di dosi a vari paesi dell'America Latina.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti