/ Il video del bombardiere Su-24 russo che sorvola la portaerei del...

Il video del bombardiere Su-24 russo che sorvola la portaerei della NATO

 
 

Un giornale spagnolo ha riferito che un bombardiere russo Su-24 è stato avvistato vicino a una portaerei spagnola impegnata in esercitazioni navali della NATO nel Mar Baltico.

 

Le immagini che mostrano il bombardiere russo Sukhoi Su-24 passare vicino alla Juan Carlos I, una portaerei multifunzionale della Marina spagnola, a bassa quota nel Mar Baltico è apparso online.

 

Il video è stato apparentemente girato della nave spagnola, impegnata nelle esercitazioni annuali BALTOPS della NATO.

 

La notizia era stata precedentemente riportata dal canale televisivo spagnolo Antena 3, che affermava che l'aereo russo era "rilevato dai radar" della portaerei Juan Carlos I, ma poiché le manovre non erano considerate pericolose, non sono state prese misure.

 

Mentre il Ministero della Difesa russo e la NATO devono ancora commentare, il ministero della Difesa spagnolo ha dichiarato a uno dei media russi che il volo del Su-24 non è stato considerato "un incidente o una sfida".

 

Il 47° esercizio navale BALTOPS ha coinvolto circa 8.600 soldati da 18 nazioni, oltre a forze marittime, aeree e terrestri con circa 50 navi e sottomarini e 40 aerei.

Nel frattempo, la flotta russa del Baltico, che stava monitorando le esercitazioni NATO, ha condotto le proprie manovre insieme alle forze russe a Kaliningrad.

 

Negli ultimi anni, la NATO ha rafforzato significativamente la sua presenza nella regione baltica per scoraggiare quella che viene definita come "crescente minaccia" della Russia.

 

Mosca, a sua volta, in diverse occasioni ha espresso preoccupazione per l'espansione del blocco verso est lungo i confini della Russia nei paesi baltici, Polonia e Romania, sottolineando i rischi di un'escalation accidentale e avvertendo che avrebbe monitorato le esercitazioni militari della NATO nella regione.

Fonte: Sputnik
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa