Imprese hi-tech, cade un falso mito

2285
Imprese hi-tech, cade un falso mito

 

La meritocrazia, un sistema in cui le posizioni di responsabilità vengono assegnate in base ai meriti personali, è "il più grande mito" che esiste sul lavoro nell'industria tecnologica, ha affermato Ellen Pao, ex CEO ad interim di Reddit e investitore in capitale a rischio, durante un'intervista  concessa a CNN Business.

"Penso che il più grande mito sulle [aziende] tecnologiche, e anche il modo in cui hanno cresciuto me e molti asiatici, è che il posto di lavoro sia meritocratico. Che se lavori duro e non ti lamenti e fai un buon lavoro, lo farai essere ricompensati e trattati in modo equo", ha aggiuntoPao. "In realtà si impara a un certo punto che non è così. E per molte persone, non è mai il caso", ha lamentato.

Pao, che attualmente gestisce l'organizzazione no profit Project Include, dedicata a "accelerare la diversità e le soluzioni di inclusione nel settore tecnologico", ha detto di aver imparato molte lezioni "dolorose" durante la sua carriera e di non essersi sempre sentita rispettata come donna. 

Nel 2015, l'investitrice ha intentato una causa per discriminazione di genere contro il suo ex datore di lavoro, la società di venture capital Kleiner Perkins. Sebbene abbia perso la causa, il processo ha attirato molta attenzione negli Stati Uniti sul sessismo nell'industria tecnologica. 

Ai tempi in cui prestava servizio come CEO ad interim di Reddit dal 2014 al 2015, Pao non si sentiva la benvenuta. "Ci sono sicuramente momenti in cui non mi sono sentita inclusa, quando non ho partecipato alle interazioni del consiglio, quando c'erano conversazioni a cui non ho partecipato, nemmeno come CEO. [...] C'erano sicuramente alcune persone che si sentivano a disagio a lavorare per me, non per i miei successi, ma forse perché sono asiatica [...] o perché sono una donna ", ha denunciato. 

"Ci sarebbero così tanti esempi che è difficile elencarli tutti. È difficile sapere quale parte si basa sulla razza e quale parte sul genere " , ha aggiunto, commentando di aver scambiato esperienze con altri amministratori delegati di origine asiatica e si è scoperto che anche loro si sentivano "esclusi" dalle attività del consiglio di amministrazione. 

Di fronte a tali circostanze, Pao ha esortato le aziende ad analizzare più e più volte quanto siano realmente inclusivi i loro luoghi di lavoro, in particolare quando c'è un aumento dell'odio contro gli asiatici in alcune parti del mondo. "Sono convinto che il cambiamento avverrà, perché quando guardo alla Generazione Z e ai dipendenti Millennial, [vedo che] stanno cercando qualcosa di molto diverso", ha confidato l'investitrice.

"Vedere così tante persone che alzano la loro voce e con un grande costo personale, a un costo professionale [...] perché vedono le disuguaglianze e perché vogliono cambiare il settore, è molto stimolante. Questo mi fa sperare che le persone forzeranno il cambiamento e che queste aziende non potranno continuare come hanno fatto finora", ha concluso Pao. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico di Michelangelo Severgnini Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico

Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti